13 gennaio 2018


I laboratori didattici diventano innovativi e digitali



Abbiamo segnalato il bando “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” nell’ambito del PON Scuola 2014-2020. Il progetto mira alla realizzazione o l’aggiornamento in chiave innovativa e digitale dei laboratori professionalizzanti: un tassello di grande rilevanza strategica volto a favorire l’integrazione della scuola con il territorio e il sistema produttivo locale e nazionale nonché a creare un grado più alto di occupabilità per i giovani. Le candidature potranno riguardare interventi relativi alla realizzazione o riqualificazione e aggiornamento, in chiave digitale, sia di laboratori per lo sviluppo delle competenze di base nelle scuole del secondo ciclo di istruzione (lingue, matematica, scienze, ecc.) dotati di strumentazioni all’avanguardia e che favoriscano e potenzino l’apprendimento delle competenze chiave richieste dal mercato del lavoro) sia di laboratori professionalizzanti, per gli istituti tecnici e professionali e per licei artistici, per l’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia che possano favorire e potenziare l’apprendimento delle competenze professionali richieste dal mercato del lavoro. Ogni istituto può presentare una sola candidatura consistente di uno o due progetti relativi alle due tipologie di intervento e può ottenere da 25.000 euro sino a ben 100.000 euro. L’area del sistema informativo predisposta alla presentazione delle proposte resterà aperta dal 15 gennaio al 5 marzo mentre l’area del Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020 predisposta per la trasmissione dei piani firmati digitalmente resterà aperta dal 6 al 12 marzo 2018.
Si tratta di una ghiotta occasione per il nostro Istituto Alberghiero per innovare le competenze dei propri studenti attraverso una didattica digitale. Auspichiamo che questa occasione venga in qualche modo sfruttata. A tutti i docenti, gli operatori e gli alunni dell’Istituto va il nostro augurio di buon lavoro.

LA VOCE DEL PAESE - 12.01.2018

BLU - 12.01.2018


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."