2 dicembre 2017


Rubrica "Degrado Urbano": Muoiono i tabelloni delle affissioni



Era il 17 giugno 2015 quando denunciavamo la misteriosa moria dei tabelloni per le affissioni: su un totale di circa 25 tabelloni, allora se ne contavano ancora in “vita” appena 12, ovvero poco meno della metà. Ciò con un doppio danno a carico dei polignanesi: uno economico (meno affissioni significa meno introiti per il Comune stimati in ben 7.000 euro l’anno) e uno informativo (meno affissioni significa meno informazioni per i cittadini). Una situazione che va tutta a vantaggio dell’azienda privata IPAS che vede incrementare i propri profitti con i megacartelloni concessi in cambio di una piazzetta dall’Amministrazione Vitto. A questi si aggiunge quello dello slargo in via Mazzini, antistante la Banca Popolare Pugliese all’incrocio con via F. Antonio Mastrochirico che, dalla segnalazione di un cittadino, giace abbandonato lì da inizio mese sommerso dalle foglie ingiallite e dai rifiuti.
Eppure una soluzione ci sarebbe e la proponemmo nell’aprile 2016: basterebbe mettere in funzione le vecchie plance per la propaganda elettorale indiretta rese obsolete ed inutilizzabili dalla legge n. 147 del 27.12.2013. Ben 200 metri quadri di plance a disposizione che giacciono in chissà quale scantinato del Comune.

LA VOCE DEL PAESE - 01.12.2017


In attesa che la plancia in foto venga rimossa evitando che divenga un pericolo anche per i più piccoli essendo oramai arrugginita, ricordiamo come basterebbe segnalare attraverso un’app gratuita, denominata “Decoro Urbano”, tutte quelle situazioni di degrado nel paese per cui è richiesto un pronto intervento delle autorità competenti. Lo chiediamo dal lontano 2012 senza riscontro dall’Amministrazione. E pensare che nel programma della coalizione di centrosinistra del 2012 vi era scritto esplicitamente: “Pronto intervento cittadino – Implementazione di servizi di geolocalizzazione di guasti, bidoni pieni, vandalizzazioni, dissesto stradale, problemi di viabilità per un ‘pronto intervento’ e per il continuo miglioramento della città”.
Sinora, le belle parole sono rimaste lettera morta. Questa maggioranza è stata anche in grado di bocciare la nostra mozione affinché i cittadini potessero avere, in futuro, uno strumento semplice ed efficace per rendere Polignano migliore e più efficiente. Incredibile!


Leggi anche:
- Decoro Urbano: attiviamo Polignano?
- Per chi ama davvero Polignano ecco il servizio gratuito "Decoro Urbano"
...attendiamo ancora risposta alla nostra richiesta, protocollata nell'ottobre 2012, di adozione della piattaforma decorourbano.org


Il nostro profilo DU: http://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=14101


"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).


Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: MoVimento 5 Stelle Polignano
- email: polignanorevolution@gmail.com


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."