27 maggio 2013


Il Diario dei Parlamentari (20-23 Maggio)


LUNEDI 20 MAGGIO 2013
G.L’Abbate.
Giornata intensa trascorsa con i rappresentanti delle associazioni che ci hanno proposto una proposta di legge sull’agricoltura contadina. Un incontro bellissimo, con ragazzi che si dedicano giorno e notte per un modello agricolo diverso che non sia succube dei mercati. Successivamente prima convocazione della Commissione Agricoltura.

E.Scagliusi. Incontro con il viceministro degli Affari Esteri Marta Dassù alla Farnesina per indicare le linee fondamentali su cui si basa la politica estera del Movimento: “far tornare di moda” il rispetto dell’art. 11 della Costituzione per una gestione non violenta dei conflitti e per risparmiare spese militari da destinare a sostegno delle piccole e medie imprese e del reddito di cittadinanza. Avviata in Commissione Esteri la ratifica ed esecuzione della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza sulle donne e la violenza domestica. Tutti i partiti hanno espresso parere favorevole e lunedì sarà discussa in Aula.

Aula. Con 504 favorevoli, 1 contrario e 4 astenuti, la Camera approva il “Decreto Stamina” con un emozionante ed intenso intervento di Silvia Giordano a cui l’intero Parlamento si è alzato in piedi ad applaudire.

Emanuele Scagliusi davanti al palazzo della Farnesina

MARTEDI 21 MAGGIO 2013
E.S.
Commissione Esteri ha avviato la discussione del decreto per gli accordi Italia-San Marino ed ha partecipato ad un dibattito con il dottor Werner Hoyer, Presidente della Banca Europea di Investimenti, ospitati dall’Ambasciatore tedesco Reinhard Schafers in cui i 5 stelle hanno proposto la loro idea di Europa più attenta alle esigenze dei cittadini piuttosto che ai patti economico-finanziari.

Aula. Il Presidente Letta ha comunicato gli obiettivi del Governo in ambito europeo in vista della riunione del Consiglio Europeo del 22 maggio. Con appena 20 minuti di tempo a disposizione, il M5S si è distinto (soprattutto con l’intervento di Carlo Sibilia) e ha ribadito la necessità di contrastare i piani di rigore e austerità per concentrarsi sul rilancio dell’occupazione, soprattutto giovanile, e sugli strumenti di sostegno, quale il reddito minimo, rinegoziando inoltre il bilancio comunitario per ridurre gli squilibri tra i Paesi contribuenti, rivendendo anche il fiscal compact ed il MES (Meccanismo Europeo di Stabilità).



MERCOLEDI 22 MAGGIO 2013
E.S.
La Commissione Esteri ha partecipato all’incontro “Il valore dell’aiuto” di Agire sulla cooperazione internazionale.

Aula. Question Time in cui il M5S ha posto una domanda al Ministro per lo Sviluppo Flavio Zanonato sulle iniziative per garantire il controllo nazionale dell’infrastruttura di rete e i livelli occupazionali di Telecom Italia, con particolare riferimento all’ipotesi di aggregazione di quest’ultima con 3 Italia. Immenso dispiacere, infine, nel constatare il distacco della realtà del Ministro Alfano ad una domanda sulla TAV in cui ha etichettato come “violenti” i manifestanti.

M5S. Riunione interna dei deputati 5 stelle sul regolamento e le procedure interne: come sempre decise con la massima democraticità e trasparenza, con ognuno libero di suggerire la propria linea.



GIOVEDI 23 MAGGIO 2013
Aula.
Interpellanze urgenti al Governo relative all’omofobia e trans fobia, sullo scandalo del Monte dei Paschi di Siena e sulla dismissione immobiliare della Fondazione Enasarco sulla quale si muovono diverse ombre.

G.L. Incontro con i colleghi di agricoltura ed ambiente del M5S con il professor Salvatore Settis autore del libro “Paesaggio costituzione cemento. La battaglia per l’ambiente contro il degrado civile”, vincitore del Premio Gambrinus per lavorare su due proposte di legge: consumo di suolo e utilizzo del suolo agricolo.

G.L. ed E.S. Incontro dei deputati 5 stelle sul caso Ilva con la Sig.ra D'Amato, l'Ing. Lucarelli e l'Ing. Totaro che su invito del MoVimento hanno illustrato ai deputati Pugliesi ed a tutti i presenti la situazione attuale di Taranto e quelli che potrebbero essere gli scenari del prossimo futuro. Nulla di buono all'orizzonte, ma di certo noi Pugliesi insieme alla Commissione Ambiente del MoVimento e con la preziosissima collaborazione dei cittadini della "Città dei due mari" daremo il nostro massimo contributo affinché il "Decreto Salva Ilva" sia rivisitato in un'ottica più salutista, auspicando una conversione dell'area in un prossimo futuro (sull’esempio della Ruhr).


Giuseppe L'Abbate con il prof. Settis


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."