6 maggio 2013


Diario dei Parlamentari (25 Aprile - 2 Maggio)

Uno scatto dell'incontro pubblico di Domenica 28 Aprile
25 aprile   
Difficile descrivere l'emozione che si prova nel partecipare ad una manifestazione così importante come quella della Liberazione, nel proprio Comune, in vesti istituzionali. È compito di noi cittadini, oggi, essere partigiani della democrazia, in difesa di quella Costituzione per cui hanno donato la vita i nostri padri.   

26-28 aprile
Riunione con gli attivisti locali e preparazione del primo incontro “Diario dei Cittadini”. Si è tenuto, infatti, nel pomeriggio di domenica 28, presso la sala conferenze del Comando di Polizia Municipale, un proficuo incontro/dibattito con la cittadinanza, nel quale abbiamo relazionato sul nostro lavoro svolto nel primo mese e mezzo a Roma. Il dibattito si è rivelato particolarmente interessante e ricco di spunti sia per noi che per i cittadini intervenuti. Oltre a rendere note le attività svolte, abbiamo anche raccolto consigli e suggerimenti dai presenti, che si sono dimostrati particolarmente sensibili alle tematiche del territorio.  

Lunedi 29 
In mattinata alcuni componenti del gruppo Esteri del M5S hanno partecipato all'intergruppo parlamentare per il disarmo. Si è discusso di argomenti quali l'avvio di una indagine conoscitiva per la trasparenza nel bilancio della difesa, la richiesta per una visita ispettiva nella base di Aviano (Il quotidiano britannico “The Guardian” ha riportato la notizia che il Pentagono si appresterebbe a spendere 11 miliardi di dollari per ammodernare 200 ordigni nucleari B61, di cui 70 si trovano in Italia nelle basi di Aviano e di Ghedi), l'istituzione di una commissione di inchiesta riguardante tutte le missioni all'estero e l'idea di proposta di legge per riconvertire le risorse dal settore militare a quello civile.  Alle 15:00 la fiducia al Governo dove il premier Letta ha tenuto il suo discorso. Gli interventi dei deputati del MoVimento (Nuti, Colletti e Di Battista tra gli altri) hanno evidenziato il nostro malcontento per una linea programmatica piena di promesse già sentite e troppo spesso disattese da tutti i precedenti governi. La nostra sarà un’opposizione costruttiva e propositiva, attenta ed operosa: valuteremo di volta in volta ogni singola proposta, senza alcun pregiudizio né logiche di partito. Durante la pausa della seduta, il gruppo Agricoltura ha avuto un breve dialogo conoscitivo con il nuovo Ministro De Girolamo chiedendole un incontro il prima possibile per esaminare le proposte del M5S e le linee del Governo Letta. Alle 20.00 è iniziata la chiama (voto per appello nominale), che è durata fino alle 21.30. Il Governo “Pd-Pdl-Monti” ha ottenuto la fiducia e la speranza è quella di iniziare immediatamente a lavorare per il bene del Paese.      

Martedi 30   
Alle 15:00 c'è stata un'informativa urgente del Governo dove ha relazionato il Ministro degli Interni Alfano, sulla sparatoria ed il ferimento dei due carabinieri avvenuta domenica scorsa di fronte a Palazzo Chigi. In Aula il MoVimento ha espresso la sua vicinanza ai feriti ed ha condannato duramente qualsiasi forma di violenza.   Alle 17:00 assemblea presso la Sala Tatarella con presentazione del gruppo di comunicazione e comunicazioni su strumenti informatici per l'organizzazione interna. All’incontro ha preso parte anche la TV francese Canal+ che sta realizzando un reportage sul MoVimento, visto l'interesse suscitato in tutta Europa. Tra le interviste ai deputati, anche quella ad Emanuele Scagliusi. 
   
1 Maggio  
 La Festa del Lavoro coincide per noi con le “pulizie di primavera” del nostro appartamento a Roma che condivideremo con i nostri due collaboratori. 

2 Maggio   
Sono passati 15 giorni ma siamo ancora in attesa che la stimatissima onorevole Gabriella Giammanco liberi il nostro ufficio dato che, essendo rieletta, sta già beneficiando di un ulteriore stanza a lei dedicata. Fa specie sentire dagli assistenti del palazzo che della pregiatissima onorevole non se ne vede l’ombra da più di un anno e non si degna di rispondere neppure al cellullare. Nel pomeriggio, assemblea per decidere la strategia da tenere nella riunione dei capigruppo sulle Commissioni Parlamentari che, finalmente, il nuovo Governo ha deciso di far partire dalla prossima settimana.   


Ecco il link al PDF con le principali attività parlamentari del M5S a Montecitorio, una sola pagina fotocopiabile per banchetti e Infopoint. Buon lavoro a noi e a voi!
https://docs.google.com/file/d/0B_qKU7wpqlFXWDBEWmN4dXkzQzA/edit?usp=sharing


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo.