22 gennaio 2013


I dispiaceri della politica


Il 14 dicembre scorso protocollammo una richiesta al Comune in cui chiedevamo alla dirigente Stefania Kaufmann e al Sindaco Domenico Vitto di ritirare il bando per l'assunzione di un avvocato nello staff del Sindaco. In seguito ad un parere richiesto ad un autorevole studio legale, abbiamo constatato che il suddetto bando era ed è illegittimo.
A distanza di settimane, ci ha risposto direttamente il Sindaco dichiarando che a lui “dispiace” (sob!) che ci siamo sbagliati, sempre secondo lui, sulla legittimità del bando.
Quello che a noi “dispiace”, invece, è che alla nostra richiesta non abbia risposto il Dirigente responsabile del procedimento. Sarebbe interessante, infatti, conoscere un suo parere tecnico in merito.
Un'altra cosa che ci “dispiace” è che noi, essendo dei semplici cittadini, non abbiamo alcun potere d'intervento, perché “spetta solo ai concorrenti al bando impugnare un'eventuale illegittimità, sempre se lo ritengono opportuno. La legge, infatti, permette di "impugnare" i provvedimenti amministrativi solo a coloro che ricevono dal supposto provvedimento illegittimo una lesione diretta ed attuale”. Questa è la dichiarazione di uno dei nostri legali esperto in materia.
Tuttavia, la cosa che ci “dispiace” di più, è che il Sindaco andando avanti con questo procedimento rischia di apportare un danno erariale alle casse del Comune. Nel caso in cui venisse impugnato il bando, infatti, il Comune si ritroverebbe a pagare un indennizzo ai partecipanti e, trattandosi di soldi pubblici, in realtà il danno ricadrebbe tutto sui cittadini.
Da un punto di vista politico, ciò che veramente “dispiace” è che gli unici che potrebbero fare qualcosa in realtà non stanno muovendo un dito. Ci riferiamo ovviamente ai Consiglieri di opposizione che su detta questione non danno segni di vita.
È vero che ognuno ha il governo che si merita, ma è vero anche che una classe dirigente dovrebbe, per definizione, essere anche leggermente migliore della collettività che governa. Si potrebbe, altrimenti, sorteggiare dall'elenco telefonico i componenti di un'Amministrazione. Statisticamente, si avrebbero amministratori migliori.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."