15 gennaio 2013


Acquisto defibrillatori: il M5S plaude alla scelta dell'Amministrazione



Il MoVimento 5 Stelle di Polignano esprime soddisfazione per la scelta del Sindaco Domenico Vitto di acquistare ed installare tre defibrillatori automatici. Una scelta positiva visto che, ogni anno, in Italia le vittime per arresto cardiaco sono circa 57.000 (praticamente una ogni nove minuti!) e costituiscono il 10% della totalità dei decessi.
L'arresto cardiaco, infatti, può colpire chiunque, quasi sempre senza preavviso. Se il ritmo cardiaco non viene ristabilito velocemente, la morte sopraggiunge in pochi minuti e danni cerebrali irreversibili possono manifestarsi dopo appena 5 – 6 minuti. Vitale è intervenire immediatamente utilizzando un defibrillatore, che consente al cuore di riprendere un ritmo cardiaco regolare.
Con l'utilizzo del defibrillatore automatico, anche da parte di personale non medico, adeguatamente addestrato, si può intervenire tempestivamente in attesa dei soccorsi, effettuando una defibrillazione cosiddetta "precoce" che aumenta la possibilità di sopravvivenza.
Il “Dae” è un apparecchio che guida il soccorritore nelle manovre, passo dopo passo, e rilascia una scarica elettrica solo quando indicato. Usarlo può essere molto semplice.
Tuttavia, è assolutamente necessaria una formazione adeguata altrimenti si rimane ai proclami, ai giusti propositi ed ogni sforzo fatto, sia economico sia culturale, risulta vano.
L’addestramento, che in genere non supera le cinque ore, si compone di poche, semplici manovre che chiunque può imparare, attraverso una formazione che segue linee guida internazionali.
Auspichiamo che, dopo l'acquisto, si provveda alla formazione di quante più persone possibili, perché la sola presenza di un defibrillatore senza personale addestrato è inutile e non salva alcuna vita (basti pensare al recente caso del calciatore Morosini in Pescara-Livorno dello scorso campionato di calcio). La formazione e la sensibilizzazione all'uso del defibrillatore sono elementi fondamentali per agire con tempestività ed efficacia, altrimenti si rischia di fare un investimento inutile.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."