21 giugno 2018


Un mare di libri: biblioteche viaggianti nei lidi pugliesi


Libri e spiaggia, per molti un connubio ideale. Per tantissimi ancora, invece, neppure il relax in riva al mare li spinge a dedicarsi alla lettura soprattutto nella nostra Puglia che si piazza in fondo alla classifica delle regioni italiane. Stando all’Istat, infatti, appena il 27,2% dei pugliesi con età superiore ai 6 anni hanno letto almeno un libro per motivi non strettamente scolastici o professionali negli ultimi 12 mesi. E proprio per promuovere la lettura e arricchire l’offerta turistica del territorio nasce “Un mare di libri”, un progetto della Regione Puglia che attraverso l’organizzazione del Teatro Pubblico Pugliese, con la collaborazione con CNA balneatori Puglia e S.I.B. Puglia, lancia un avviso pubblico di manifestazione di interesse agli operatori balneari pugliesi che vogliano collaborare a titolo di partners mettendo a disposizione i propri spazi idonei all’interno degli stabilimenti balneari.
L’idea è di favorire la lettura anche in spiaggia attraverso la realizzazione di piccoli ritrovi che custodiranno libri per adulti e bambini e l’allestimento di tre biblioteche itineranti, con letture e attività culturali sulle coste del territorio regionale da luglio a settembre. I bagnanti potranno prendere in prestito i testi che restituiranno nella stessa sede al successivo passaggio, o in altra tappa del tour, oppure ad uno degli stabilimenti balneari partner o, infine, in una delle biblioteche del sistema bibliotecario provinciale. Le biblioteche itineranti saranno costituite da camper appositamente allestiti per l’iniziativa, e dotati di libri, e-reader, connessione internet, scaffali, tavolini e poltroncine. I camper stazioneranno quotidianamente in luoghi diversi e allestiranno sulla spiaggia una piccola biblioteca mobile. Invitiamo gli stabilimenti balneari della nostra costa a farsi avanti nonché l’Amministrazione a sostenere questa iniziativa. Un progetto che reputiamo interessante e lodevole nei propri intenti.

BLU - 22.06.2018


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."