24 giugno 2018


In Regione possibilità di accedere a nuovi fondi per la Chiesa Matrice


Tra le dodici regioni italiane che hanno aderito alla ricognizione sul trend dei finanziamenti per la valorizzazione dei beni ecclesiastici c’è anche la Puglia. È il progetto “chiese aperte”, 320 interventi solo in Puglia, finanziati con 144 milioni di euro di cui 300mila della Regione, ed è quanto è emerso al tavolo nazionale tra CEI, la Conferenza Episcopale Italiana, e il coordinamento delle regioni italiane.
Coinvolte 19 diocesi pugliesi, da San Severo a Ugento, e prevede l'apertura straordinaria dei luoghi di culto e di cultura, la promozione di eventi culturali rivolti sia ai cittadini che ai turisti, l'accompagnamento al racconto dei luoghi attraverso strumenti e materiali divulgativi innovativi, il miglioramento della qualità dell'offerta del servizio di guida turistica.
Una collaborazione istituzionale tra Regione Puglia e CEP (conferenza episcopale pugliese) che tra pochi giorni potrà contare su un ulteriore strumento: il bando per i beni culturali ecclestiastici. Quindici milioni di euro per la riqualificazione, valorizzazione e fruizione di chiese, conventi, palazzi, opere di pittura, scultura, affreschi, stemmi, che la Regione metterà in campo: tra i beneficiari dei fondi anche gli Enti ecclesiastici proprietari o con disponibilità di beni culturali.
Un’opportunità da non perdere per il nostro comune. Il bando sarà presentato entro la fine di giugno, pertanto, invitiamo l’Amministrazione e la diocesi locale a collaborare ad informarsi presso la sezione Turismo e Cultura della Regione Puglia e sfruttare l’occasione per riqualificare il patrimonio ecclesiastico di Polignano di grande valore artistico, storico, culturale e umano.
BLU - 22.06.2018

FAX - 22.06.2018

VDP - 22.06.2018


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."