15 giugno 2018


Bilancio civico trasparente in Regione. E a Polignano?


A Polignano, il bilancio trasparente, accessibile e facilmente leggibile da tutti i cittadini è ancora un lontanissimo miraggio. Della “casa di vetro” promessa a gran voce dai palchi sin dal lontano 2012 dal Sindaco Domenico Vitto non si è visto praticamente nulla sinora. Ciò nonostante da anni premiamo affinché si ottenga finalmente una lettura chiara e diretta delle spese che, ogni anno, vengono effettuate a Palazzo di Città. Mentre l’Amministrazione a guida PD langue, un suggerimento utile sul “come fare” glielo fornisce il gruppo 5 Stelle della Regione Puglia che ha presentato la piattaforma “Bilancio Civico”. Un regalo ai pugliesi - visto che la Puglia è stata la prima ad applicare il progetto open source sviluppato da Gianmarco Tuccini e Paolo Landi dell'associazione Redde rationem - con l’obiettivo di renderlo uno strumento istituzionale.
Attraverso il sito www.puglia5stelle.it, tutti i cittadini potranno consultare in modo trasparente e leggibile il Bilancio regionale. L’auspicio è che questo, come accaduto per lo streaming e per altre iniziative che oggi in tanti stanno emulando, possa far capire come sia possibile nel 2018 sfruttare gli strumenti che la tecnologia mette al servizio della politica e della collettività. Su “Bilancio Civico” si possono trovare i dati pubblicati in forma omogenea e leggibile in un database che consente una visualizzazione sia in forma aggregata che dettagliata delle voci del bilancio regionale pugliese. Questo consente di individuare i soggetti finali di finanziamenti, fare interrogazioni e ricerche (ad esempio inserendo il nome di un’azienda nell’apposito motore di ricerca), oppure ordinare le entrate e le spese in ordine crescente e decrescente, sia per operazioni che per sezioni, atti e soggetti.
Per raggiungere la trasparenza basta un po’ di tecnologia ma serve tanta volontà politica. Una volontà non emersa sinora dalle Amministrazioni guidate dal Sindaco Vitto e succedutesi negli ultimi 6 anni. Spero si colga l’occasione per cambiare radicalmente rotta e dare, finalmente, uno strumento utile a tutti i cittadini le cui tasse vengono spese senza dar loro adeguato conto. Tranne poi tornare a bussar cassa quando servono altri soldi, come nel caso Tari.

BLU - 15.06.2018

VDP - 15.06.2018

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."