29 giugno 2018


Rubrica "Degrado Urbano": Un mare di rifiuti


Qualche giorno fa ci è giunta segnalazione da un concittadino che ci segnala la situazione nelle zone adiacenti a Grotta Rondinelle e Ponte Lapilli. In più punti a regnare è la spazzatura: bottiglie, cartacce, buste, pannelli di dubbia natura, per non palare del campeggio in zona vietata. Se da un lato qualche telecamera mobile sulle spiagge per incastrare gli incivili farebbe bene all’ambiente, al mare e al turismo dall’altro è lecito chiedersi da quanto tempo questa zona non venga ripulita? Il nostro è un bel mare, pluripremiato, che lo diviene un po’ meno con tanti rifiuti sulla costa, tra l’altro molto frequentata. Un po’ più di controlli ed educazione aiuterebbero a tenere il paese più pulito. La nostra consigliera Maria La Ghezza ha già provveduto a segnalare la situazione alla Sezione Competente del Comune. Ci auguriamo che si intervenga subito.

Ricordiamo come basterebbe segnalare attraverso un’app gratuita, denominata “Decoro Urbano”, tutte quelle situazioni di degrado nel paese per cui è richiesto un pronto intervento delle autorità competenti. Lo chiediamo dal lontano 2012 senza riscontro dall’Amministrazione. E pensare che nel programma della coalizione di centrosinistra del 2012 vi era scritto esplicitamente: “Pronto intervento cittadino – Implementazione di servizi di geolocalizzazione di guasti, bidoni pieni, vandalizzazioni, dissesto stradale, problemi di viabilità per un ‘pronto intervento’ e per il continuo miglioramento della città”.

Sinora, le belle parole sono rimaste lettera morta. Questa maggioranza è stata anche in grado di bocciare la nostra mozione affinché i cittadini potessero avere, in futuro, uno strumento semplice ed efficace per rendere Polignano migliore e più efficiente. Incredibile!

Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni.





VDP - 29.06.2018


Leggi anche:
- Decoro Urbano: attiviamo Polignano?
- Per chi ama davvero Polignano ecco il servizio gratuito "Decoro Urbano"
...attendiamo ancora risposta alla nostra richiesta, protocollata nell'ottobre 2012, di adozione della piattaforma decorourbano.org


Il nostro profilo DU: http://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=14101


"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).


Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: MoVimento 5 Stelle Polignano
- email: polignanorevolution@gmail.com


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."