7 aprile 2016


Agricoltura: bando regionale per il biologico


Pubblicato il primo bando regionale del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, dedicato alle coltivazioni biologiche per un’agricoltura più sostenibile. Il bando, rivolto agli imprenditori agricoli iscritti alla Camera di Commercio, ha l’obiettivo di incoraggiare a convertire e mantenere le produzioni coltivate con il metodo biologico, contrastando i fenomeni di degrado chimico e fisico, potenziando la struttura e le caratteristiche qualitative dei suoli, con il conseguente miglioramento della qualità dei prodotti.

BLU - 09.04.2016


È prevista una dotazione finanziaria di 41 milioni di euro per il 2016, su un totale complessivo, per l’intera Programmazione, di circa 208 milioni di euro. Possono accedere al bando gli agricoltori sotto i 65 anni d’età singoli o associati (OP, associazioni, cooperative, Consorzi, Reti d’imprese). L'azione fornisce un sostegno economico alle aziende agricole per l'introduzione o il mantenimento di metodi di produzione biologica (Reg. CEE 2092/91 e s.m.i.) per un impegno quinquennale. Vengono finanziate le colture di:
- Cereali e foraggere;
- Pomodoro;
- Patata;
- Orticole ed altre erbacee;
- Olivo; Vite da tavola;
- Vite da vino;
- Agrumi;
- Ciliegio;
- Altre drupacee.

Invitiamo, pertanto, gli interessati a prendere visione del bando e dei relativi dettagli sul sito ufficiale svilupporurale.regione.puglia.it.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."