29 aprile 2016


Scuola Rodari: sui finanziamenti regionali bloccati, il M5S interroga l'Assessore Leo


Bloccati i lavori alla Rodari, in attesa dei finanziamenti regionali. È questo l’allarme lanciato la settimana scorsa dal dirigente scolastico Lino De Donato. Dopo l’approvazione in graduatoria di quasi un anno fa, il Comune di Polignano aveva avuto accesso ai fondi del piano regionale triennale 2015-17 per l’edilizia scolastica, ma qualcosa è andato storto e il Comune dichiara di aver addirittura sollecitato la Regione.


FAX - 23.04.2016

Si tratta proprio del bando a cui invitammo l’Amministrazione Vitto a partecipare e per cui riuscì, grazie al nostro sollecito, ad ottenere i relativi fondi per l’edilizia scolastica. Abbiamo provveduto immediatamente a metterci in contatto con i dirigenti regionali responsabili del procedimento per comprendere quali siano i reali motivi alla base del rallentamento dei lavori alla Rodari. In via informale, la versione rilasciata da Palazzo di Città ci è stata seccamente smentita e ci è stato ribadito che la documentazione fornita dal Comune è risultata carente o in parte addirittura errata.
La graduatoria dei beneficiari, infatti, è basata su di un’autocertificazione che ha determinato un punteggio che ha comportato per Polignano, dopo varie modifiche, il 31° posto su 247 totali e, quindi, un finanziamento pari a 700.000 euro per la ristrutturazione del plesso scolastico Rodari-Pascali.

BLU - 23.04.2016


Ora, sempre a detta del dirigente, è in corso un’istruttoria per verificare la documentazione fornita (o meno) dal Comune. Per approfondire le motivazioni di questo blocco abbiamo presentato tramite la nostra consigliera regionale Antonella Laricchia un’interrogazione all’assessore regionale alla Scuola, Sebastiano Leo. Al contempo, abbiamo presentato un accesso agli atti a Palazzo di Città per ottenere la pubblicazione della documentazione inviata in Regione.
In conclusione, speriamo di non scoprire che, dopo aver dato un buon suggerimento all’Amministrazione Vitto facendola partecipare a quel bando, visto che le nostre scuole ne hanno profondamente bisogno, la Giunta di centrosinistra non sia stata in grado di presentare la documentazione in maniera adeguata. Attendiamo una risposta formale dalla Regione Puglia nell’unico interesse di vedere quanto prima realizzati i lavori di messa in sicurezza della Rodari.

LA VOCE DEL PAESE - 22.04.2016


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."