9 aprile 2016


Il M5S presenta in Regione Puglia la legge "Rifiuti Zero"

Depositata in Regione dal MoVimento 5 Stelle la Proposta di Legge regionale "Verso un'economia circolare a rifiuti zero", il cui punto cardine è la visione del rifiuto come una risorsa. La proposta introduce incentivi per le imprese che innovano ciclo produttivo e prodotti e misure innovative quali l'utilizzo nei servizi di refezione pubblica di stoviglie biodegradabili e compostabili o di "lunch box", la programmazione urbana dei Centri per il Riuso, l'applicazione del sistema del vuoto a rendere su cauzione per gli imballaggi delle bevande, l’installazione di “eco-point” (macchinari che a fronte del conferimento di bottiglie e lattine erogano buoni sconto), la promozione di negozi che offrono alimenti e prodotti d’uso comune sfusi cioè senza imballaggio e/o a Km zero, iniziative per ridurre lo spreco alimentare, incentivi per l’utilizzo dei pannolini lavabili, contributi a favore delle attività di ristorazione con servizio di asporto e/o consegna a domicilio che facciano ricorso ad imballaggi biodegradabili e compostabili. E ancora, incentivazione alle pratiche di compostaggio di rifiuti organici effettuate sul luogo stesso di produzione, attraverso una riduzione pari ad almeno il 30%.
Il secondo punto cardine è l'introduzione del sistema della tariffazione puntuale, che si basa sulla misurazione del rifiuto residuale e delle principali frazioni differenziate.

BLU - 09.04.2016


Con questa proposta di legge introduciamo finalmente il concetto di ‘economia circolare’. Il monitoraggio, il coordinamento e il controllo su scala regionale di misure di prevenzione, riuso e riciclo, congiuntamente alla previsione di incentivi, potranno favorire il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione dei rifiuti. Naturalmente, la proposta prevede anche attività di controllo e sanzione e attività di informazione ed educazione da parte dei Comuni. Gran parte dei propositi della legge (come il lunch-box, l’ecopoint, gli incentivi, la formazione, la tariffazione puntuale) li abbiamo già proposti a Polignano all’attuale Amministrazione Vitto che, ahinoi, è rimasta sorda. Auspichiamo che la Giunta regionale si dimostri più sensibile ed accorta. Nel frattempo, tutti i cittadini potranno proporre le modifiche alla legge 5 Stelle attraverso il portale LEX sul sito www.movimento5stelle.it: è sufficiente una iscrizione gratuita.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."