29 settembre 2013


Raccolta porta a porta: c'è(?), ma non si vede



Siamo ormai a fine settembre e la situazione della raccolta differenziata è ancora in alto mare. Ma l’assessore Simone amabilmente consiglia la cittadinanza di armarsi di pazienza e buona volontà. Difficile se si paga un servizio fantasma.
Diventa quasi impossibile se ci sono utenti che non hanno ancora ricevuto le famigerate pattumelle, per diversi motivi: utenti non censiti, a causa di un elenco aggiornato a due anni fa; utenti che abitano in monolocali da 30mq e che per ovvie ragioni non sanno proprio dove stipare le pattumelle “infilabili”, praticamente liquidati con un arrangiatevi!; poi ci sono gli utenti “fuori dal comune”, i residenti nelle contrade di campagna (quelle zone che avrebbero dovuto esser trattate “come il centro” – Sindaco dixit) a cui adesso è stato detto “A voi penseremo dopo”, come se non fossero stati abbandonati già abbastanza.
 I problemi, purtroppo, non finiscono qui: i cittadini raggelano al pensiero di dover depositare l’umido direttamente nell’apposita pattumella e lasciarla fuori, alle intemperie e alla mercé di vandali e randagi, per poi dover rientrare la stessa in casa. I più pazienti e volenterosi hanno ben pensato di munirsi di sacchetti biodegradabili, senza però conoscere la differenza tra questi e quelli compostabili, decisamente più idonei, al fine di abbattere la percentuale di impurità della frazione umida. Percentuale che potrebbe costarci la perdita della premialità dell’ecotassa, cioè uno sconto sulla tassa stessa. Come se potessimo permetterci di sperperare denaro e di peggiorare la salute dell’ambiente.
E queste cose chi avrebbe dovuto spiegarle ai cittadini? Stiamo ancora aspettando una sana informazione e sensibilizzazione sul tema rifiuti da parte di questa amministrazione, la quale, a quest’ora, dovrebbe essersi finalmente accorta del clima di sfiducia tra i nostri concittadini.
Ma a voler elencare tutte le criticità ci si potrebbe scrivere un libro: non è stato pensato un piano di raccolta per i rifiuti sanitari dei privati; non è ancora ben chiaro come alcune tipologie di attività, come i magazzini, dovranno smaltire i loro rifiuti; le vecchie isole ecologiche, quelle che non hanno mai funzionato e che dovevano essere rimosse subito sono ancora lì; del centro di raccolta non se ne parla più e gliincentivi, di cui si era detto che a settembre avremmo avuto belle novità neppure l’ombra.
 Insomma non funziona, ancora, nulla. Dopo quasi due anni in cui abbiamo passato a cercare di far capire dall’esterno a ben due amministrazioni diverse, attraverso osservazioni, eventi, incontri pubblici, richieste, mozioni e colloqui formali che questo paese necessita di un’inversione ad U nella gestione dei rifiuti, che la miglior strategia, al momento, è quella di Rifiuti Zero.
E siamo già al quinto mese di questa “gestazione”, la quale, ricordiamo a cittadini e amministratori, come recita il capitolato giunto al nono mese (tempo per noi anche troppo lungo), alla ditta verranno detratti €100 (importo per noi troppo basso) per ogni punto o frazione in meno rispetto all’obiettivo minimo prefissato del 65%.
Per concludere, troviamo a dir poco ilare il comportamento del centrodestra polignanese che non perde occasione per deridere, denigrare e lamentarsi di un progetto figlio di un bando che è tutto loro, redatto quando loro erano maggioranza! Se solo il centrosinistra non avesse l’insita peculiarità di essere incoerente avrebbe un anno fa ritirato in autotutela, dietro nostro consiglio, il bando che tanto criticavano in campagna elettorale. Chi è causa del suo male… 

Blu del 28/09/2013

Leggi anche
* Osservazioni al bando (24 Gennaio 2012)
* Parere legale per la revoca del bando (06 Giugno 2012)
* Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Novembre 2012 - Fotogallery)
* Migliorando il servizio mensa aumenta la differenziata
* Bando Life+ (5Aprile 2013 Video della conferenza)
* Strategia Rifiuti Zero in campagna elettorale (Amministrative 2012)
* Incontro con il Sindaco
* Incontro pubblico "Volere è potere! Rifiuti Zero? Si può!" (14 Dicembre 2011)
** Per scorpire tutte le nostre iniziative a riguardo cerca i tag 'rifiuti', 'rifiuti zero', 'raccolta rifiuti' sul questo blog, polignano5stelle.it


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."