16 settembre 2013


Migliorando il servizio mensa aumenta la differenziata


Mentre a Polignano si discute sulla settimana corta, in altri paesi, non molto lontani dal nostro, i temi relativi alla scuola sono di ben altra portata. Entra, infatti, nelle mense delle scuole materne di Altamura la strategia “rifiuti zero” che eliminerà la plastica dalla tavola dei più piccoli, per far strada a ceramica, vetro ed altro materiale lavabile.
Nei prossimi mesi, 1.800 bambini potranno mangiare in piatti di coccio, con forchette di acciaio e su tovagliette di carta. L’acqua filtrata dell’acquedotto, quella da rubinetto, prenderà il posto delle bottiglie preconfezionate e sarà versata in bicchieri in melammina. La novità, annunciata dal bando di gara comunale per il servizio di ristorazione scolastica, non riguarda solamente l’abolizione dell’usa e getta. Nella dieta quotidiana dei bambini non mancheranno prodotti biologici, tutti rigorosamente Dop. Con la scadenza del vecchio appalto per il servizio di ristorazione e con l’avvio del bando di gara per il nuovo, la commissione comunale mensa ha pensato di puntare l’attenzione su salute e ambiente oltre che su tradizione e solidarietà.
Un’iniziativa che di sicuro merita un plauso e che sarebbe positiva sia per i bambini delle scuole materne che per l’economia locale. La Strategia Rifiuti Zero è uno dei nostri principali cavalli di battaglia ed esempi concreti come quello di Altamura non fanno altro che dimostrare, a chi ne avesse bisogno, che la nostra è una strategia fattibile ed alla portata di tutti. Ma quanto è lontana Polignano da Altamura? Purtroppo, molto più degli 80 chilometri che la separano geograficamente. Non ci resta che invitare l’Amministrazione a prendere in considerazione questa opzione, positiva per i nostri alunni e per il nostro territorio.
Insegnanti, genitori, amministratori locali, dirigenti scolastici, tecnici e medici si sono fatti portavoce di un’esigenza espressa più volte dal mondo delle scuole e dell’associazionismo.Ogni plesso scolastico avrà anche una compostiera per gli scarti di cucina. E gli avanzi saranno destinati agli animali. Fioccano i commenti positivi dei genitori sia perché in questo modo i bambini vengono educati al rispetto e alla valorizzazione della propria terra sia perché mangeranno ciò che il nostro territorio produce. Significa contribuire ad un futuro migliore per i più piccoli.

http://www.polignano.it/2013/09/migliorando-il-servizio-mensa-aumenta-la-differenziata

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."