24 settembre 2013


Il Nucleo di Valutazione conferma le nostre tesi



La data potrebbe divenire “epica”. Il 6 settembre, infatti, Maurizio Frugis, a nome di tutto il Nucleo di Valutazione appena insediatosi a Palazzo di Città, sembra aver dato una netta sterzata all’andazzo comunale, strigliando con garbo burocrati e politici e citando pedissequamente gli articoli di legge.
L’incontro per discutere di trasparenza, adempimenti alla Delibera Civit 71/2013 (Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche, istituita da Brunetta nel 2009) e acquisizione di documentazione, ha visto la partecipazionedel Segretario Generale / Resp. Trasparenza Di Turi, del dirigente Finanze / Programmazione / Personale Nico Vitto e della Kaufmann, dirigente responsabile del sito web istituzionale.
Non possiamo che apprezzare il lavoro condotto nella prima seduta ed in così pochi giorni, se paragonati alla media di quelli necessari solitamente a burocrazia e politica, dal dottor Frugis. Il Nucleo di Valutazione afferma chiaramente ed in maniera incontrovertibile ciò che ribadiamo da tempo a questa Amm. Le norme sulla trasparenza esulla documentazione online sono non solo dovute per legge, ma sono l’unico strumento in mano al singolo cittadino per poter essere edotto del lavoro amministrativo.
La storia di questo sito internet, purtroppo, ha radici lontane così come lontane nel tempo sono le nostre rimostranze: sin dalla realizzazione del nuovo, e già inutile, sito internet realizzato dalla Giunta Bovino, costatoci allora 30.000 euro e che oggi continua a costringerci a nuovi esborsi economici.
Ancora una volta  chiediamo alla Giunta Vitto di accogliere i nostri suggerimenti futuri per tempo: ne gioverebbe tutta la comunità polignanese e ne gioverebbero, di rimando, anche loro che sono alla guida del Paese!. A leggere il verbale dell’incontro, infatti, emerge subito l’indirizzo dato da Frugis: i documenti per la valutazione sulla trasparenza e la completezza degli atti dovranno essere online entro il 30 settembre.
 Si lamentano i mancati obblighi di legge come la mancata compilazione delle sottosezioni “Amministrazione Trasparente”, la mancata pubblicazione degli atti deliberativi in formato digitale accessibile ma non scansionato e già con firma digitale (per evitare ulteriori aggravi alle casse comunali, abbandonando definitivamente il cartaceo), in copia conforme all’originale e corredato di ogni allegato. Nello “scaricabarile” di responsabilità tra il Segretario Generale e la Giunta Comunale, la Kaufmann ha dichiarato che il tutto sarà predisposto, nei termini richiesti, dalla Ingenia Direct, già incaricata con una delibera dell’Amm. Vitto.
Ma quello di Frugis non vuol essere assolutamente un cruccio da puntiglioso delle normative: oltre alla responsabilità dirigenziale e disciplinare che si tradurrebbe sia in minori premi per le performance non adeguate dei dipendenti sia in danni all’immagine dell’amministrazione stessa, vi sarebbe anche il divieto di erogare a favore del Comune somme a qualsivoglia titolo da parte della P.A. vigilante. Insomma, meno “premi” ai dirigenti e meno “soldi” nelle casse comunali: tutto questo per non rispettare norme di legge già assodate.
Il nucleo di valutazione compie i suoi primi passi nella giusta direzione e, forse, qualcosa finalmente cambierà a Palazzo di Città. Ma ciò che ci lascia ancor più interdetti è che tutti i dirigenti presenti hanno sottolineato la mancanza in Comune di figure qualificate dal punto di vista informatico in grado di curare le procedure di digitalizzazione e pubblicazione. Forse sarebbe il caso di capire come vengono spesi i soldi per i corsi di aggiornamento: ma, ovviamente, non essendo online il bilancio non potremo mai saperlo!

Leggi anche:
* Esposto: Violazione delle norme di accesso e trasparenza degli atti del Comune (28 Giugno 2013)
* Critiche alle deroghe dela Giunta sulla Trasparenza del Sito comunale
* Un Palazzo di Vetro non è Utopia, bensì Legge
* Trasparenza dell'incomprensibile (Richiesta inevasa di accesso agli atti del bilancio del 04 Dicembre 2012)
* La nostra prima istanza di adeguamento e aggiornamento urgente del Sito comunale (16 Novmebre 2012)




 
Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."