13 dicembre 2018


Scuole: una Politica per un'Europa più forte ed equa



Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, d’intesa con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha indetto un Concorso Nazionale intitolato “Conoscere i Trattati: per un’Europa più forte e più equa”. Il Concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e intende stimolare una riflessione e la condivisione dell’idea di Europa, per analizzare in maniera critica e propositiva il passato, il presente e il futuro dell’Unione.
Gli studenti delle scuole superiori che intendono partecipare dovranno realizzare un saggio o lavoro di ricerca di massimo 5.000 battute, preparandosi sul Trattato sull'Unione europea, la Carta dei diritti Fondamentali dell’Unione Europea e il documento “Una Politica per un’Europa più forte e più equa” redatto dal Ministro per gli Affari Europei, Paolo Savona.
Per i vincitori è prevista una visita alle Istituzioni europee organizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee e dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con la Rappresentanza italiana della Commissione europea e con l’Ufficio di informazione del Parlamento europeo in Italia.
In un clima come quello attuale di profonda riflessione sul futuro dell'Unione, sulle sue regole ed i suoi obiettivi fondamentali, concorsi come questo aiutano a favorire la conoscenza dell’Unione europea e migliorare la consapevolezza dei diritti e doveri di cittadinanza nonché a mantenere alto il livello di partecipazione dei giovani alle Istituzioni. C'è tempo fino al 1° marzo 2019 per l'invio degli elaborati al MIUR. Ci auguriamo che l'invito sia di interesse per gli studenti delle scuole del nostro territorio.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."