18 dicembre 2018


Sanità: a Castellana il Poliambulatorio, a Polignano Vitto boccia il CIC a 5 Stelle



Nove medici di famiglia approderanno nella Casa della Salute di via Francesco Valente a Castellana Grotte, che a breve vedrà avviato anche il poliambulatorio specialistico. In meno di un anno la Asl ha mantenuto, pertanto, gli impegni assunti con l’amministrazione guidata dal Sindaco Francesco De Ruvo. I 9 medici di famiglia, pur mantenendo la loro autonomia organizzativa, costituiranno un’aggregazione pronta, in caso di disponibilità di risorse regionali, a strutturarsi in un centro territoriale. Il poliambulatorio rappresenterà la vera novità e il primo valore aggiunto della struttura che punta così a rendere più accessibili le prestazioni specialistiche soprattutto alle categorie di cittadini più disagiate che non dovranno pertanto più essere sottoposte obbligatoriamente a trasferimenti.
Si parla addirittura di Modello Castellana ovvero di una pratica virtuosa che la Asl potrebbe riproporre in ulteriori Comuni. Qui da noi, invece, abbiamo il Modello Polignano: dove il Sindaco Vitto, massima autorità sanitaria sul territorio, si dedica a lucine e lucette ma continua a non fornire risposte dopo la chiusura del Punto di Primo Intervento avvenuta il primo ottobre scorso. Eppure è dal maggio 2017 che proponiamo una alternativa per un valido sostegno sanitario sul nostro territorio, ovvero il Centro Infermieristico Comunale. L’Amministrazione Vitto ha anche bocciato la mozione del Movimento 5 Stelle per poi lasciare intendere sulla stampa, tramite qualche suo esponente di maggioranza, di star lavorando a qualcosa di simile con la Asl. Ad oggi, però, Polignano risulterà anche ben illuminata per Natale ma delle minime garanzie sanitarie per i suoi cittadini neppure l’ombra. Cosa aspetta Vitto?!




Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."