28 marzo 2018


WIFI gratis: il comune partecipi al bando europeo "WIFI4EU"



Vi è mai capitato di passeggiare per le vie di Milano, di Londra o di New York e scorgere uno di quei cartelli che vi segnala la possibilità di navigare in internet gratis e ad altissima velocità col vostro cellulare, pc o tablet? Presto questo potrebbe essere realtà anche in piazza Aldo Moro, negli edifici del comune di Polignano, o davanti alla statua di Modugno.

È di pochi giorni fa la notizia dello stanziamento di fondi da parte dell’Unione Europea, nell’ambito del Programma WIFI4EU che mette a disposizione risorse per 8.000 progetti, al fine di incrementare la diffusione del WI-FI nei luoghi pubblici.
Il bando prevede uno stanziamento di 120 milioni di euro per il periodo 2017-2019, con procedure in ordine d’arrivo ed è aperto agli organismi del settore pubblico come municipi, biblioteche e centri sanitari. Prevede che i Comuni possano utilizzare i buoni per acquistare nuove attrezzature o per ammodernare quelle presenti, con altre migliori e tra le più moderne disponibili sul mercato. Il buono WIFI4EU coprirà le spese per l'attrezzatura e per l'installazione degli hotspot Wi-Fi. Le reti finanziate saranno gratuite, senza pubblicità e senza raccolta di dati personali. I comuni beneficiari si impegnano a pagare l’abbonamento a Internet e la manutenzione delle attrezzature per offrire connettività Wi-Fi gratuita e di alta qualità per almeno 3 anni.

Questa iniziativa dell’Unione Europea è diventata realtà grazie al grande lavoro svolto dagli europarlamentari del Movimento 5 Stelle. Un altro tassello verso la connettività come diritto di cittadinanza, peraltro una delle 5 stelle fondanti del nostro Movimento.

Abbiano notato che Polignano è tra i comuni che si sono già registrati al programma e ci auguriamo che l’amministrazione Vitto colga questa opportunità per i polignanesi con dei progetti seri e condivisi, mirati all’esclusivo interesse dei cittadini. Per maggiori informazioni https://www.wifi4eu.eu

Clicca qui per leggere la nostra proposta protocollata indirizzata al Sindaco.

BLU - 23.03.2018

LA VOCE DEL PAESE - 23.03.2018


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."