22 marzo 2018


Bando "Storico, Artistico e Culturale" della Fondazione CON IL SUD



La Fondazione CON IL SUD ha pubblicato la quarta edizione del Bando Storico, Artistico e Culturale dedicato alle regioni del sud Italia, l'obiettivo è recuperare immobili inutilizzati e chiedere ad organizzazioni del terzo settore di valorizzarle. Invitiamo Comune e privati a partecipare: c’è tempo fino al 30 marzo!

Il processo di candidatura è suddiviso in due fasi. La prima è indirizzata ai proprietari dei beni (persone fisiche e giuridiche, enti pubblici e privati) e terminerà il 30 marzo 2018; la seconda fase è dedicata agli enti del Terzo settore interessati a candidare progetti di comunità e valorizzazione dell'immobile.
La prima fase ora richiede ai proprietari di immobili inutilizzati di metterli a disposizione della comunità locale mediante sottoscrizione di regolare contratto di affitto, per un periodo di almeno 10 anni e alle organizzazioni del terzo settore di presentare proposte di valorizzazione dei beni in chiave comunitaria. Potranno essere candidati immobili o porzioni di immobili che non siano già utilizzati o affidati e che siano idonei ad ospitare attività socio-culturali. Potranno essere prese in considerazione le aree archeologiche solo se adattabili allo svolgimento di questo tipo di attività e le chiese, solo se non più adibite al culto.
 Sono esclusi ruderi, giardini, parchi, cave, piazze, cimiteri, sorgenti, terreni o altri beni ritenuti non idonei alle attività previste.

La Fondazione valuterà man mano gli immobili: di quelli ritenuti idonei sarà pubblicata una scheda sul sito www.ilbenetornacomune.it, dando la possibilità alla comunità di condividere idee e commenti. L’intero bando e i suoi allegati sono consultabili sul sito www.fondazioneconilsud.it.

Nella seconda fase gli enti del Terzo settore (in partnership composte da almeno tre soggetti, di cui due organizzazioni di Terzo settore, oltre a istituzioni, università, mondo economico e della ricerca) potranno presentare progetti di valorizzazione relativi ai beni che verranno selezionati, in un’ottica di uso comune e di restituzione alla collettività degli immobili. Una bellissima opportunità da non perdere per ritrovare spazi utili alla comunità polignanese e alla sua crescita culturale. 

BLU - 23.03.2018

LA VOCE DEL PAESE - 23.03.2018


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."