25 novembre 2017


Ennesimo rogo, medesima richiesta



Tre roghi in tre settimane. Qualunque ne sia la causa, su cui gli organi competenti faranno certamente luce, qualcuno è preoccupato, nonostante le rassicurazioni del Prefetto Magno. In ogni caso, pure se non vi fosse un male da curare, non comprendiamo perché non si debba prevenire!
Non possiamo che rinnovare l’invito che facciamo al Sindaco da più di un anno e mezzo di organizzare un consiglio monotematico sul pericolo di infiltrazioni mafiose sul nostro territorio. Tutti parlano di timori e nessuno qui sta dando etichette, nonostante all’Amministrazione piaccia far finta di non capire: si tratta solamente di comprendere quali misure e quali azioni mettere in campo, sia dal punto di vista burocratico-amministrativo sia dal punto di vista del controllo cittadino, per fronteggiare un pericolo esistente o eventuale che sia. Meglio capire il da farsi da subito e non commettere errori di superficialità ora, che essere costretti ad inseguire dopo: questa è la nostra linea dal gennaio 2016. Ma a Palazzo di Città si preferisce continuare nello stile del ‘va tutto bene Madama la Marchesa’ quando basterebbe confrontarsi per dare un segnale forte ed univoco alla criminalità di ogni tipo.
Nel Consiglio monotematico richiesto, vorremmo discutere anche di come tutelare concretamente gli abitanti di Polignano e le attività presenti sul territorio, partendo dalle proposte presentate in campagna elettorale. I sistemi partecipativi per contrastare la criminalità basati sull’organizzazione di gruppi di cittadini, come avviene già con 15mila famiglie italiane in 400 comuni di 35 province del territorio nazionale potrebbero essere uno strumento efficace per contrastare la piccola criminalità: la tecnologia, la rete e la comunità possono dare un grande contributo senza eccessive spese per le casse comunali. Strumentazione che potrebbe essere contemplata anche per i furti nelle campagne, come suggerito dallo stesso prof. Contò durante il convegno sui Gruppi di Azione Locale (GAL) da noi organizzato a febbraio scorso. Insomma, dal confronto tra le diverse forze politiche e gli organi deputati al controllo del territorio possono nascere idee concrete per dare servizi e protezione ai polignanesi.

BLU - 24.11.2017


FAX - 25.11.2017

LA VOCE DEL PAESE - 24.11.2017




Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."