13 maggio 2017


Intervista rilasciata a "La Voce del Paese" il 12.05.2017


1) La lista dei candidati sarà più forte rispetto a cinque anni fa?
Per rispondere alla sua domanda bisognerebbe prima mettersi d’accordo sulla definizione di candidato “forte”. Se un candidato “forte” è quello che storicamente ha il suo pacchetto di voti e si ripresenta ad ogni elezione in liste diverse pur di ottenere una poltrona, o quello in grado di ricattare i propri dipendenti, o quello che compra i voti con buoni benzina e pagando le bollette, o quello che si comporta come se i voti fossero i suoi e non dei cittadini, allora non abbiamo candidati forti. Nella nostra lista abbiamo cittadini liberi che mettono a disposizione della propria comunità il proprio tempo, le proprie idee e le proprie competenze, senza chiedere niente in cambio. Dunque non servono candidati forti, ma una scelta forte da parte dei cittadini di Polignano, la tanto auspicata rivoluzione culturale questa volta è a portata di mano, sta ai polignanesi non perdere il treno per cambiare in meglio la storia del paese.

2) Chi sono i candidati? Tracciamo un identikit...
Come già detto, i nostri candidati sono cittadini liberi che mettono a disposizione della propria comunità: tempo, idee e competenze. Tutto ciò senza chiedere nulla in cambio. Infatti, mentre gli altri chiedono 2 euro per poter esprimere una preferenza, il Movimento 5 Stelle vende gratuitamente partecipazione e attivismo. La porta è sempre aperta e l’occasione di cambiare finalmente il nostro paese è a portata di mano. Per conoscere i nostri candidati ma soprattutto il nostro programma (che è ciò che più interessa ai cittadini) invitiamo Lei Direttore e tutti i suoi lettori a partecipare lunedì prossimo a partire dalle ore 19 alla conferenza stampa che terremo in via Dante n. 72 ed a seguire alla nostra Cena a 5 Stelle, con cui ci autofinanzieremo, al Ristorante Cozze Nere. Maggiori informazioni sulle nostre pagine facebook.

3) La foto con le didascalie ha fatto discutere tanto. Ma quale sarebbe la colpa del candidato sindaco Pellegrini? Non è mai stato candidato neppure a consigliere…
Il video (non foto) serve solo a ricordare ai polignanesi chi sono coloro che sostengono Pellegrini, visto che proprio il candidato sindaco che si propone come la “nuova polignano” è sostenuto da vecchi professionisti della politica per lo più sempre in contrasto per 30 anni e che oggi, invece, si trovano improvvisamente d'amore e d'accordo. Da questo non deriva nessuna colpa o peccato mortale, ma una sola notizia: la coerenza di Pellegrini è venuta a mancare ancora prima della data delle elezioni per due ragioni. La prima: non dimentichiamo che la famiglia Pellegrini ha sostenuto fino a poco tempo fa l'Amministrazione Vitto che ora rinnega. La seconda: la sua coalizione è in aperta contraddizione con se stessa visto lo slogan "Nuova Polignano" che invece nasconde gli amministratori degli ultimi tre decenni.

4) E Gianpiero Mancini? Un solo mandato... voi siete favorevoli al doppio mandato…
Anche qui, dal nostro punto di vista il problema è la coerenza. 5 anni fa Mancini era candidato con SEL (Sinistra Ecologia e Libertà) e fermo sostenitore di Vitto (PD) mentre oggi dice di essersi sbagliato a credere in Vitto e adesso si presenta in coalizione con Forza Italia: il tipico salto della quaglia che tanti danni ha fatto nella storia della nostra Repubblica. E se si stesse sbagliando ancora..?

5) Avete copiato lo slogan da Pellegrini?
Mentre noi continuiamo a parlare tra la gente di idee e progetti e della nostra visione di Polignano per il quinquennio 2017-2022, dagli altri schieramenti non si capisce cosa intendano fare per garantire il miglioramento del nostro paese. Ma se ci copiano siamo contenti perché ne beneficeranno tutti i cittadini! È talmente evidente che sbircino i nostri profili che ad esempio Pellegrini, qualche giorno fa, ha postato una foto con lo slogan identico al nostro: “L’alternativa c’è”, come possono vedere tutti dalla foto qui accanto, slogan che noi utilizziamo già dal 2 febbraio scorso “Al contempo, però, un po’ ci rattrista quando si mostrano anche a corto di slogan e di messaggi per “convincere” (siamo gentili e non usiamo altri termini) i polignanesi: Pellegrini ha scelto “C’è una nuova Polignano” che richiama così tanto il nostro “L’alternativa c’è” (che usiamo dal 2 febbraio) che lui stesso è stato indotto in errore su Facebook, come possono vedere tutti dalla foto qui accanto.

6) Centro Infermieristico Comunale. Lomelo fa notare che i comuni non hanno competenze in materie sanitarie..
In merito alla nostra proposta sul centro infermieristico comunale, il vicesindaco sul suo settimanale si limita a bollarla frettolosamente come “promessa elettorale” dicendo che il Comune non ha le dovute competenze. Il proverbio dice che “non si smette mai d’imparare” e vista la sua ignoranza sull'argomento anche Lomelo avrebbe potuto imparare qualcosa sul tema partecipando al nostro evento ad hoc su questo specifico punto del nostro programma, prima di dare opinioni frettolose. Infatti, realizzare un punto di riferimento sanitario comunale di base per la comunità del nostro paese e per i turisti, che sia di integrazione agli esigui servizi di competenza della Asl già presenti sul nostro territorio (118, continuità assistenziale, ppi - destinato alla chiusura - e medici e pediatri di famiglia), non solo è possibile ma è anche doveroso da parte di un Sindaco secondo la nostra opinione! Il nostro Centro Infermieristico Comunale si rivolge a tutti coloro che necessitano di prestazioni infermieristiche ed è gestito interamente dall'Amministrazione comunale. Ovviamente, sarà possibile finanziare il centro anche con le donazioni da parte di liberi cittadini, per cui speriamo di poter invitare in un futuro prossimo anche Domenico Lomelo a contribuirvi (magari con parte del suo vitalizio d’oro) dopo che la prossima Amministrazione a 5 stelle l’avrà realizzato. È responsabilità di chi amministra avere a cuore la salute e il benessere dei propri cittadini. Ai tagli imposti dalla politica ed alle raccolte firme fini a se stesse, noi preferiamo soluzioni concrete.

7) Quali sono le altre proposte 'impossibili' che volete portare all'attenzione degli elettori? 
Per le proposte “impossibili” dovrebbe intervistare Domenico Vitto dato che, in 5 anni di governo cittadino, non ha mantenuto neppure il 10% delle promesse elettorali contenute nel programma con cui si è presentato ai polignanesi nel 2012. Tutto ciò che è inserito nel nostro programma è realizzabile: le bugie le lasciamo ai politicanti di vecchio corso.

8) Quali saranno i prossimi appuntamenti elettorali? 
Vi aspettiamo domani, sabato 13 maggio, per il nostro incontro con i Sindaci a 5 Stelle che racconteranno l’esperienza diretta di una Amministrazione M5S. Appuntamento alle ore 18:30 alla sala conferenze dei Vigili Urbani in via Martiri di Dogali. Lunedì, come detto, ci sarà una nostra conferenza stampa di presentazione di candidati e programma e per il seguito invitiamo tutti i cittadini a prendere parte alla nostra Cena a 5 Stelle al Ristorante Cozze Nere: non abbiamo grandi finanziatori alle spalle a cui pagare cambiali, noi preferiamo autofinanziarci facendo festa. Vi aspettiamo!


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."