31 marzo 2015


"Muri Maestri" anche a Polignano!


Il Movimento 5 Stelle continua a lavorare per migliorare lo stato degli edifici scolastici polignanesi e non solo. Dapprima grazie a due deputati pentastellati pugliesi, il bitontino Francesco Cariello che in un emendamento alla Legge di Stabilità 2014 riprendeva la proposta di legge del collega barese Giuseppe Brescia, è stata finalmente data agli italiani la possibilità di versare il proprio 8x1000 all’edilizia scolastica. Ora, con l’iniziativa “Muri maestri”, tutti i gruppi 5 Stelle pugliesi si sono organizzati per fare pressione in tutti i Comuni della regione, affinché rispondano all’Avviso pubblico pubblicato dalla Regione Puglia che permetterebbe la realizzazione gratuita di progetti di miglioramento e ristrutturazione degli edifici scolastici locali. I comuni potranno inoltrare richiesta solamente sino alle 14.00 del prossimo 10 aprile. Il “Decreto mutui” del 23 gennaio scorso, infatti, ha permesso finalmente l’attuazione all’articolo 10 della legge 128/2013 che finanzia interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica nonché per la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici. Il contributo massimo sarà di 700.000 euro e di 1,5 milioni di euro per le nuove costruzioni. La priorità sarà data agli interventi immediatamente cantierabili o che abbiano, comunque, un livello avanzato di progettazione.
Con l’iniziativa “Muri maestri” vogliamo tornare a sottolineare quanto per noi del M5S la rinascita di questo Paese non può prescindere da una scuola efficiente. Tutti gli attivisti pugliesi, come noi abbiamo già fatto questa settimana, sono al lavoro per protocollare le richieste presso i Palazzi di Città dei Comuni pugliesi di appartenenza. La nostra Puglia non può perdere quest’ottima occasione per ridare funzionalità e smalto ai propri edifici scolastici. Confidiamo in una pronta risposta dell’Amministrazione che, dietro nostro sollecito ha aderito alla nostra richiesta di richiedere l’accesso all’8Xmille per l’edilizia scolastica, un’altra vittoria in parlamento del MoVimento 5 Stelle.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."