25 marzo 2015


Discarica Martucci: al via la mostra sui "30 anni di rifiuti"



Dopo Mola di Bari e Putignano, la mostra fotografica che ripercorre i trent’anni di storia della megadiscarica sita in Contrada Martucci a Conversano approda a Polignano. Grazie all’impegno degli Attivisti dell’Associazione Polignano R-Evoution, che nel frattempo ha fatto richiesta per costituirsi parte civile nel processo in corso a Bari, verrà inaugurata sabato 28 marzo, alle ore 19.00, presso Palazzo San Giuseppe. La mostra fotografica sarà l’occasione per conoscere più da vicino le lunghe vicende che hanno portato all’avvio del processo con 11 indagati e l’accusa di disastro ambientale, nei confronti della delittuosa gestione della megadiscarica di contrada Martucci. Il materiale che compone la mostra è diviso in immagini e documenti, tratti dall’archivio di Realtà Nuove (mensile molese pubblicato dal 1976 al 2005), dal circolo Legambiente “I Capodieci” e dal libro scritto dal prof. Pietro SantamariaL’ultimo chiuda la discarica”.
All’inaugurazione della mostra parteciperanno, oltre a prof. Santamaria, anche l’ex dipendente dell’impianto di contrada Martucci e vincitore del Premio Ambientalista dell’anno 2013 Domenico Lestingi ed i due parlamentari Giuseppe L’Abbate ed Emanuele Scagliusi (M5S) che hanno portato il caso Martucci in Parlamento con numerose interrogazioni parlamentari. La mostra rimarrà aperta dal 28 marzo al 2 aprile, dalle ore 19.00 alle 21.00, nei locali del Palazzo San Giuseppe, in via Mulini, ex Museo Pascali, sopra l’arco Marchesale, all’ingresso del centro storico di Polignano a Mare. Ingresso libero, tutta la cittadinanza è invitata.

https://www.youtube.com/watch?v=SmIy811y6Eo&feature=youtu.be



Evento Facebook https://www.facebook.com/events/794184620664354/


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."