30 aprile 2018


Il parco giochi Pinocchio in totale stato di abbandono


A maggio 2017, lo scenario attorno al Parco Giochi Pinocchio, nel centro della nostra Polignano, era questo: marciapiedi divelti, erbacce che crescevano liberamente in ogni pertugio, mattonelle sfondate dalle radici, rigonfiamenti della strada che rendevano pericoloso camminare. Non andava meglio dentro dove gli incivili insozzavano i giardini con cartacce, bicchieri di plastica e rifiuti vari. Una situazione che ci spinse a denunciare pubblicamente lo stato di degrado ed a chiedere attenzione a Palazzo di Città. È trascorso un anno e la situazione sembra essere solamente peggiorata, aggravata dall’abbandono dei gestori Chiantera. Dopo le diverse segnalazioni ricevute dai cittadini, la nostra consigliera Maria La Ghezza ha protocollato con numerosissime foto una segnalazione presso la Polizia Municipale a cui è seguita, venerdì 6 aprile, una interrogazione rivolta all’assessore Chiara Pepe.
Qualche anno fa, gli amministratori fantasticavano spesso sulla riqualificazione del parco giochi, spesso al centro dell’attenzione del dibattito politico. Annunciarono più volte addirittura l’eliminazione della recinzione esterna. Oggi sembra interessare solo all’opposizione che se denuncia situazioni di degrado viene sempre accusata dalla maggioranza. Chiediamo attenzione da maggio 2017, cercando di dare eco alle tantissime lamentele pervenuteci dai cittadini. Da allora, il campetto da calcio è stato chiuso perché disastrato, le panche sono rotte, idem i bidoni della spazzatura, regnano incuria ed erbe infestanti, le staccionate in rovina, le sedie accatastate arrugginite, alcuni tratti di pavimentazione risultano divelti.
Uno scenario generale che rischia di diventare un pericolo per l’incolumità dei cittadini, specie i più piccini, che frequentano il Parco Giochi Pinocchio. L’unico risultato raggiunto è stato l’ottenimento dei fondi per le giostrine dedicate ai bimbi con disabilità, come previsto da un emendamento M5S in Regione Puglia, dopo nostra segnalazione all’Amministrazione. Peraltro, con l’avvicinarsi della stagione estiva, aumenterà il flusso della frequentazione ed è, pertanto, importante comprendere quali soluzioni attuare a breve termine. Con la mia interrogazione, all’Ass. Pepe chiediamo di conoscere i motivi per i quali il parco giochi Pinocchio giace in stato di semiabbandono, se sono in essere contenziosi con i gestori, se risultano correttamente pagate le utenze di acqua e luce e, qualora ci siano ritardi o mancati pagamenti, se e quante comunicazioni di sollecito sono state inviate agli ultimi gestori.

Qui tutte le foto del degrado del Parco Giochi Pinocchio


LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - 24.04.2018


BLU - 13.04.2018

VDP - 13.04.2018



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."