24 novembre 2015


EVENTO RINVIATO - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2015




***** Aggiornamento 27/11/2015

Comunichiamo con dispiacere l’annullamento dell’evento previsto domenica 29 p.v., per cause di forza maggiore non potremo essere presenti in piazza Moro.

Cercheremo di organizzare l’evento in un’altra data.

Certi della vostra comprensione, ci scusiamo per il disagio. Vi terremo aggiornati


Polignano R-Evolution


*****


Anche quest’anno, per la quinta volta consecutiva dal 2011, l’associazione Polignano R-Evolution parteciperà alla SERR, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Domenica 29 novembre, dalle ore 17.30 in piazza Aldo Moro, si parlerà di dematerializzazione con gli Attivisti e le aziende locali che spiegheranno e mostreranno ai cittadini polignanesi quanto la dematerializzazione possa appunto giovare all’ambiente, ad una gestione meno affannosa dei rifiuti e al proprio portafoglio.
Il tema scelto per il 2015 dal Comitato promotore nazionale (composto da CNI Unesco come invitato permanente, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Utilitalia (già Federambiente), ANCI, Città Metropolitana di Torino, Città Metropolitana di Roma Capitale, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città), non è altro che la riduzione o l’eliminazione dell’uso di materiali nello svolgimento di una funzione, nell’erogazione di un servizio e/o la sostituzione di un bene con un servizio, ma anche la condivisione di uno stesso bene fra più persone con il conseguente passaggio dal possesso all’utilizzo. Alla dematerializzazione è indirettamente riconducibile anche il miglioramento dell’efficienza con cui si utilizzano le risorse materiali grazie, ad esempio, al riutilizzo di un bene, all’eliminazione o all’alleggerimento di un imballaggio e così via.
Ad introdurre l’evento ci saranno i deputati Giuseppe L’Abbate ed Emanuele Scagliusi che illustreranno il tema della SERR 2015 e presenteranno le aziende polignanesi che hanno aderito all’iniziativa. Tutti i cittadini potranno, con le loro domande e con il materiale audiovisivo di supporto informarsi e comprendere come poter contribuire concretamente alla dematerializzazione.
Ci auguriamo che, come negli scorsi anni, anche in questa edizione la comunità polignanese dimostri la sua sensibilità per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
L’argomento rifiuti è un tema scottante per noi polignanesi, viste le difficoltà riscontrate dall’Amministrazione da quando è partita la raccolta differenziata. Diminuire la quantità di rifiuti con il riuso e aiutare questo processo con buone pratiche agevolerà, ne siamo certi sia la consapevolezza dei cittadini sia il lavoro degli addetti alla raccolta nel nostro paese.

Vi aspettiamo!

Evento fb: https://www.facebook.com/events/1217524111597786/


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."