10 novembre 2015


Intervista rilasciata a "La Voce del Paese" - 06/11/2015



1) Sappiamo che è ancora presto per tirare le somme. Ma che impressione vi fanno i nuovi assessori e la giunta?
Di nuovi ne vediamo un po’ pochini e, comunque sia, fare commenti ora è inutile e pretestuoso. Machiavelli diceva “Giudica alle mani, non agli occhi”. Per questo giudicheremo guardando i fatti e non le apparenze. Resta il fatto che Vitto con questo rimpasto si è dimostrato alquanto bipolare. Da una parte ha bocciato l’operato della giunta da lui nominata nel 2012 e dall’altra ha affidato alcuni incarichi solo a due persone nuove. A questo punto la domanda che i polignanesi si pongono è: il rimpasto è servito per i cittadini o per “punire” qualcuno politicamente?

2) Quali sono gli obiettivi che andrebbero raggiunti in ogni singolo settore: turismo, lavori pubblici, urbanistica, ambiente, cultura, servizi sociali... Insomma, di cosa ha bisogno concretamente Polignano?
A Vitto basterebbe semplicemente mantenere le promesse fatte durante la campagna elettorale e presenti nel suo programma elettorale. Peccato che di quel programma se ne è persa totalmente traccia anche sul web dato che il sito del Sindaco stesso www.domenicovitto.com è “non disponibile”.

3) Secondo voi il sindaco aveva alternative al rimpasto?
Sì, rassegnare le dimissioni e consegnare Polignano ai polignanesi, i quali sicuramente saprebbero amministrarla molto meglio.

4) Voi che vi considerate oltre gli steccati, vedete quindi di buon grado la scelta di un assessore tecnico?
Come già detto prima “Giudica alle mani, non agli occhi”.

5) La pista ciclabile è così malvagia? In ogni caso, non era in sicurezza quando è stata concepita...
Perché adesso è in sicurezza? Cosa è cambiato rispetto a prima? Effettivamente qualcosa è cambiato, sono stati spesi 1 milione e 600.000 euro di tasse dei cittadini, è scomparsa la maggior parte dei mapponi in carparo di ben 181 anni fa ed è stato chiuso uno dei ponticelli necessari per il deflusso delle acque meteore. Crediamo che peggio di così non si potesse fare.

6) I dati sul turismo continuano a far ben sperare. Quindi? Cosa manca?
L’assessore al turismo.

7) E' iniziata pure per voi la campagna elettorale per le prossime comunali?
Il MoVimento 5 Stelle è dei cittadini per cui se i polignanesi vorranno avvalersi di questo strumento per cambiare Polignano lo potranno fare. A differenza dei partiti, il M5S non è di una sola persona che va in cerca di candidati e di accaparratori di voti.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."