30 settembre 2014


A colloquio con l'Ass. Abbatepaolo...


A distanza di poche settimane dalla lettera indirizzata al Sindaco Vitto ed all’Assessore Giovanni Abbatepaolo, nella quale chiedevamo un confronto sulla questione urbanistica a Polignano, si è finalmente concretizzato l’incontro.
Un incontro cordiale e, speriamo, proficuo. Abbiamo iniziato un dialogo per lo stop al consumo di suolo, confrontandoci su determinati aspetti riguardanti la pianificazione urbanistica del territorio polignanese. Inoltre, abbiamo potuto constatare lo stato di avanzamento della programmazione di alcune aree, ribadendo da parte nostra l’importanza per il Comune di attivarsi immediatamente per attuare un piano urbanistico a crescita zero e dell’adozione, una volta per tutte, del PUG, considerato il forte ritardo di Polignano ed evitando così di andare continuamente in deroga al Piano Regolatore.
C’è stato anche spazio per un confronto sullo sviluppo delle due aree più “chiacchierate” del paese – Parco dei Trulli e la maglia B4* - per le quali noi manifestiamo preoccupazione, soprattutto per le continue deroghe al PRG, specie nel primo caso.
La situazione ad oggi per quanto riguarda Parco dei Trulli non ci piace affatto, soprattutto per il rapporto tra l'edificabile residenziale e il turistico alberghiero, che si presenta 70% a 30%. Ci teniamo a precisare però che questa situazione è il frutto del non-lavoro di tutti questi anni, dove chi sedeva in consiglio non ha fatto nulla per fermare ciò che accadeva dinanzi ai suoi occhi. Anzi, ha approvato le continue deroghe al PRG richieste dagli imprenditori interessati. Ora la palla passerà ancora, e forse anche per l'ultima volta, al Consiglio Comunale, e la speranza, a detta dell'assessore Abbatepaolo, è che si possano rivedere le percentuali di edificabilità, arrivando almeno a 50% e 50%, ma la strada sembra tutta in salita. In ogni caso, ribadiamo la nostra totale contrarietà a queste continue varianti ad hoc.
Durante il colloquio, abbiamo consegnato nelle mani dell’Assessore il questionario per il censimento del cemento. Sono due anni che chiediamo di aderire alla campagna di obbedienza civile ‘Salviamo il paesaggio’, e questa volta siamo finalmente riusciti a consegnare il questionario per il censimento del patrimonio immobiliare presente sul territorio polignanese, che l'assessore Abbatepaolo ci ha promesso proverà a compilare in tutte le sue parti richiedendo l'aiuto di tutti gli uffici comunali necessari. Riteniamo che questo questionario possa divenire uno strumento molto utile ai fini di una futura pianificazione del nostro territorio, basata sulla valutazione del patrimonio edilizio esistente e non utilizzato anziché su uno sterile dibattito squisitamente ideologico e para-economico. Siamo soddisfatti di aver così avviato un dialogo sul tema dell'urbanistica e ci auguriamo che si possa continuare sulla stessa linea, per una proficua collaborazione su una tematica molto delicata per Polignano.

Leggi anche 
Urbanistica, sviluppo sostenibile dell’edilizia: lettera al Sindaco
Salviamo il Paesaggio, difendiamo la nostra Polignano


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."