7 ottobre 2013


Nucleo di Valutazione, ancora bacchettate


Torna a far sentire il proprio peso il Nucleo di Valutazione del Comune di Polignano a Mare. Con una lettera indirizzata a Sindaco, Assessore e Responsabile alla Trasparenza e alla CiVIT (Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche – Autorità nazionale anticorruzione), datata 30 settembre ed a firma del Presidente Alessandro Ruggieri, si rende noto l’esito sull’accertamento svolto sul sito comunale.
Ai sensi del decreto legislativo 150/2009 e delle successive delibere n. 2/2012 e n. 50/2013, infatti, il Nucleo di Valutazione ha effettuato la propria verifica sulla pubblicazione, l’aggiornamento, la completezza e l’apertura del formato di ciascun dato ed informazione comunale, tenendo in debito conto il lavoro del Responsabile alla Trasparenza.Rispetto a quanto richiesto dalla presente attestazione – si legge nella lettera – alla data odierna non risultano inseriti i dati dei procedimenti relativi al settore Servizi Pubblici Locali e Tecnici e alla struttura autonoma Edilizia e Urbanistica. Inoltre, non risulta compilata la sottosezione “servizi erogati/tempi medi di erogazione dei servizi” in quanto l’ente non è in grado di elaborare i dati richiesti, essendo ancora sprovvisto di una struttura organizzativa che svolga l’attività di controllo di gestione”.
Nel secondo atto il Nucleo di Valutazione conferma nuovamente le nostre osservazioni portate all'attenzione dell'Amministrazione anche con una lettera protocollata il 16 novembre del 2012, quasi un anno fa, ed indirizzata anche all'Ispettorato per la funzione pubblica e alla CiVIT. Se ci avessero ascoltato illo tempore, a quest'ora avremmo un sito efficiente e legale al 100%, in grado di soddisfare tutte le necessità dei cittadini polignanesi ed avremmo evitato questa figuraccia. Assurdo pensare che si sia arrivato a ciò nonostante un assessorato dedicato proprio alla trasparenza.
Ancor di più se si va a rileggere il programma elettorale del centrosinistra che recitava: "Dare il massimo della trasparenza a tutti gli atti comunali, attraverso una completa e ordinata pubblicizzazione sulla bacheca on-line". Speriamo che il Nucleo di Valutazione sistemi la situazione una volta per tutte, dando le linee guida per un futuro più efficiente.

Leggi anche Il Nucleo di Valutazione conferma le nostre tesi
Altro:
* 
Esposto: Violazione delle norme di accesso e trasparenza degli atti del Comune(28 Giugno 2013)
* Critiche alle deroghe dela Giunta sulla Trasparenza del Sito comunale
* Un Palazzo di Vetro non è Utopia, bensì Legge
* Trasparenza dell'incomprensibile (Richiesta inevasa di accesso agli atti del bilanciodel 04 Dicembre 2012)
* La nostra prima istanza di adeguamento e aggiornamento urgente del Sito comunale (16 Novmebre 2012)



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."