17 ottobre 2013


Il Nucleo di Valutazione conferma, ancora, le nostre tesi

Dopo l’epica data del 6 settembre scorso dove il Nucleo di Valutazione, appena insediatosi a Palazzo di Città, ha dato una netta sterzata al comportamento di burocrati e politici sulla trasparenza degli atti comunali arriva ora la pubblicazione sull’albo pretorio online della delibera di Giunta n. 209 del 27.09.2013 che revoca quella n. 167 del 22.07.2013 duramente da noi contestata,  presentando persino un ricorso alla Procura della Repubblica. La Delibera Civit 71/2013 (Commissione per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle amministrazioni pubbliche, istituita da Brunetta nel 2009), infatti, parla chiaro e il Nucleo di Valutazione non ha potuto far altro che sottolineare gli adempimenti di Palazzo di Città. Forse, se l’Amministrazione Vitto avesse seguito le indicazioni del MoVimento5 Stelle di Polignano ora il nostro Comune potrebbe vantare una pagella migliore e mettersi nel solco di ciò già realizzato dall’Amm. Pizzarotti (M5S) a Parma. Il capoluogo emiliano, infatti, nella speciale analisi dei siti internet di tutti gli Enti Locali Italiani e degli Enti Pubblici condotta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri si colloca nella fascia più alta della classifica dei Comuni, rispettando 65 indicatori su 65 (100%).
L’ottimo lavoro del Nucleo di Valutazione sancisce, una volta per tutte, le ragioni delle nostre continue denunce.
 Lo scopo da raggiungere e per cui abbiamo lottato negli ultimi anni non era quello di avere solamente un Comune a norma di legge, ma di trasformare Palazzo di Città in un Palazzo di Vetro come aveva promesso questa maggioranza in campagna elettorale. La trasparenza e la documentazione completa online sono l’unico strumento in mano al singolo cittadino per poter essere a conoscenza di ciò che accade nella propria comunità e delle scelte operate dall’apparato amministrativo e burocratico. In futuro confidiamo che l’Amministrazione sia meno sorda dinanzi alle istanze dei cittadini e, dandoci ascolto, possa finalmente rendere Polignano un paese migliore e proiettato al futuro.

Leggi anche:
* Il Nucleo di Valutazione conferma le nostre tesi
* Esposto: Violazione delle norme di accesso e trasparenza degli atti del Comune(28 Giugno 2013)
* Critiche alle deroghe dela Giunta sulla Trasparenza del Sito comunale
* Un Palazzo di Vetro non è Utopia, bensì Legge
* Trasparenza dell'incomprensibile (Richiesta inevasa di accesso agli atti del bilanciodel 04 Dicembre 2012)
* La nostra prima istanza di adeguamento e aggiornamento urgente del Sito comunale (16 Novmebre 2012)


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."