14 ottobre 2013


Evento conclusivo della SEDL, sabato 19 Ottobre

Conclusi gli incontri di quartiere, l’associazione Polignano R-Evolution invita la cittadinanza all’incontro conclusivo di sabato 19 ottobre presso la Sala Consiliare sul tema del “Cittadino Attivo”. 


Sono giunti al termine il 26 settembre scorso gli incontri nei diversi quartieri del paese in occasione della “Settimana Europea della Democrazia Locale”, voluta dal Consiglio d'Europa e alla quale l’associazione “Polignano R-Evolution” ha aderito ottenendone l’iscrizione (l’unica in Puglia) e, successivamente, anche il patrocinio gratuto dell’Amministrazione Comunale di Polignano.
In questi mesi abbiamo fatto un percorso davvero interessante e che ci ha fatto notare, se ancora ne avessimo il bisogno, di quanto la cittadinanza si senta ormai purtroppo esclusa dalla vita politica, da ciò che accade nel proprio paese e dalle decisioni che vengono prese a Palazzo di Città. Oltre alla disaffezione alla vita politica però, abbiamo anche costatato che tra i cittadini permane vigorosa la volontà di far sentire la propria voce. Spesso, però, ci si trova con le mani legate perché non si conoscono i mezzi e i modi necessari. Per questo ci siamo ripromessi, incontro dopo incontro, sia di ascoltare le numerosissime lamentele per ogni quartiere sia di illustrare ai cittadini le modalità e gli accorgimenti mediante i quali ci si può, anzi ci si deve, mettere direttamente in contatto con le istituzioni, in questo caso locali.
L’evento conclusivo si terrà sabato 19 ottobre, alle ore 18.30, presso la Sala Consiliare “Domenico Modugno” dove verranno illustrate le attività svolte sul territorio in questi mesi da Polignano R-Evolution e i risultati raggiunti. L’incontro sarà anche l’occasione per dialogare con gli amministratori, a cui presentermo le numerose richieste di aiuto sulle problematiche che colpiscono ogni quartiere, raccolte durante il loro tour itinerante.