8 marzo 2019


Rubrica "Degrado Urbano": I rifiuti e l'azzurro mare



Siamo circondati da rifiuti, dicevamo qualche settimana fa in questa rubrica. Se Polignano è, purtroppo, ogni giorno più sporca, non solo nelle campagne non va meglio ma a dare il giusto impatto del degrado è la costa. “Ecco a cosa ho dovuto assistere nella mia prima passeggiata dell’anno, grazie al bel tempo, nel tratto costiero a sud di Polignano tra Port’Alga e Torre Incina: rifiuti, rifiuti e poi ancora rifiuti. La cui visione diviene ancor più orribile posta in contrasto con l’azzurro cristallino del nostro stupendo mare. Che tristezza!”. Ad inviarci queste foto che vedete è un nostro concittadino indignato e rattristato dal deprimente spettacolo a cui ha dovuto assistere nella scampagnata con il proprio cane. L’abbandono di rifiuti, come si denota guardando le immagini, è sistematico e premeditato: bottiglie di vetro ammassate, cartacce e riviste scaricate in blocco, inerti di lavorazione da cantiere edile in bustoni abbandonati lì. La nostra consigliera Maria La Ghezza provvederà a segnalare tutto ciò agli organi competenti nell’auspicio di un pronto intervento.

Ricordiamo come basterebbe segnalare attraverso un’app gratuita, denominata “Decoro Urbano”, tutte quelle situazioni di degrado nel paese per cui è richiesto un pronto intervento delle autorità competenti. Lo chiediamo dal lontano 2012 senza riscontro dall’Amministrazione. E pensare che nel programma della coalizione di centrosinistra del 2012 vi era scritto esplicitamente: “Pronto intervento cittadino – Implementazione di servizi di geolocalizzazione di guasti, bidoni pieni, vandalizzazioni, dissesto stradale, problemi di viabilità per un ‘pronto intervento’ e per il continuo miglioramento della città”.

Sinora, le belle parole sono rimaste lettera morta. Questa maggioranza è stata anche in grado di bocciare la nostra mozione affinché i cittadini potessero avere, in futuro, uno strumento semplice ed efficace per rendere Polignano migliore e più efficiente. Incredibile!

Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni.


Leggi anche:
- Decoro Urbano: attiviamo Polignano?
- Per chi ama davvero Polignano ecco il servizio gratuito "Decoro Urbano"
...attendiamo ancora risposta alla nostra richiesta, protocollata nell'ottobre 2012, di adozione della piattaforma decorourbano.org


Il nostro profilo DU: http://www.decorourbano.org/vedi-profilo/?idu=14101


"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).


Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: MoVimento 5 Stelle Polignano
- email: polignanorevolution@gmail.com


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."