13 novembre 2018


Mobilità: Grazie al M5S la Regione finanzia punti di ricarica per veicoli elettrici



Anche quest'anno, grazie all'emendamento presentato dai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle in sede di approvazione del bilancio di previsione, la Regione Puglia finanzia a fondo perduto l'installazione di stazioni per la ricarica di auto elettriche per singole abitazioni o condomìni residenti in Puglia. Il finanziamento copre fino all'80% delle spese per l'installazione dell'impianto, per un importo massimo di 1.500 euro. In particolare, saranno ammesse a contributo le spese per l’acquisto e l’installazione di punti di ricarica domestica per veicoli elettrici (wall box/colonnina), comprese le spese relative a piccoli interventi edilizi finalizzati all’installazione degli stessi.
Le domande andranno presentate a mano presso: Regione Puglia - Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza TPL - Via Gentile, 52 - IV PIANO – PLESSO B , 70126 Bari all’ufficio protocollo della Sezione, dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00-13:00. Il termine di presentazione delle domande è fissato al 26.11.2018 ore 13.00.
La mobilità elettrica sarà presto realtà in tutta Europa come dimostra il progetto finanziato dall’Unione Europea che prevede entro il 2020 la realizzazione di 180 stazioni di ricarica ultrarapida, grazie alle quali potrebbe essere possibile viaggiare dall’Italia alla Norvegia utilizzando un’auto elettrica. È necessario trasformare il nostro modello energetico in un sistema dove i cittadini da semplici consumatori diventano gli attori principali per la soluzione dei gravi problemi ambientali che attanagliano questa regione. Proprio con questo obiettivo abbiamo organizzato diversi eventi negli scorsi anni dove, con il contributo dell’associazione ANVEL, i polignanesi hanno potuto provare mezzi di trasporto elettrici. In questo lasso di tempo l’Amministrazione Vitto è riuscita a perdere l’occasione dei 1,76 milioni di euro del PNIRE (Piano Nazionale Infrastrutture per la Ricaricare dei veicoli alimentari ad Energia elettrica) ed a combinare un pasticcio incredibile con le colonnine Enel di ricarica del progetto PAN (Puglia Active Network). L’unica cosa che possiamo apprezzare è l’aver quantomeno accolto, dopo nostri reiterati inviti, la proposta di partecipazione da parte del Comune di Polignano alla settimana europea per la mobilità sostenibile che, a suo modo, suggerisce e invita i cittadini ad una mobilità differente.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."