20 settembre 2016


Lunch box per mense più ecologiche


Milano dice addio alle stoviglie di plastica nelle proprie mense scolastiche: i piatti saranno in Mater-Bi e i bicchieri in PLA, entrambi biodegradabili e compostabili. La graduale eliminazione della plastica, come riporta il Fatto Alimentare, era iniziata nel gennaio 2015 con la sostituzione dei piatti delle scuole primarie e secondarie ma per completare il progetto mancavano i piatti delle scuole dell’infanzia nonché i bicchieri e coppette per tutte le scuole. Tutto ciò è stato previsto con il nuovo bando di gara e permetterà di raggiungere quota 720.000 kg eliminati di plastica dal 2012. Anche Polignano avrebbe potuto risparmiare ben 4.000 kg l’anno raccogliendo l’idea lanciata da noi durante la SERR 2014 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) di eliminare piatti, forchette e bicchieri di plastica nelle mense scolastiche per sostituirle con la cosiddetta “lunch box”.

BLU - 17.09.2016


Il risparmio economico del mancato conferimento in discarica di questo materiale di consumo non riciclabile si sarebbe riversato sulle famiglie polignanesi che avrebbero visto abbattersi il costo della retta per i propri figli. L’idea fu accolta positivamente dal prof. Vernì, allora dirigente dell’Istituto Alberghiero mentre dalla Giunta Vitto giunse il consueto silenzio. Con l’inizio del nuovo anno scolastico ed il cambio di dirigenza alla guida della maggiore scuola polignanese, torniamo a rinnovare il nostro invito all’Amministrazione Vitto a beneficio dell’intera comunità locale. Ci auspichiamo che quest’anno la nostra proposta venga finalmente accolta essendoci ora come assessore all’ambiente una personalità storica verde e sensibile alle tematiche ambientali come l’On. Mimmo Lomelo.

LA VOCE DEL PAESE - 23.09.2016


Per maggiori info sulla scelta del Comune di Milano: http://www.ilfattoalimentare.it/stoviglie-plastica-mense-milanesi.html


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."