26 maggio 2015


Rubrica "Rifiuti Virtuosi": Le noci energizzanti

Questa rubrica nasce per segnalare, periodicamente, le buone pratiche messe in atto in altri comuni italiani per migliorare la qualità della vita dei cittadini



Le noci, si sa, rientrano a pieno titolo tra gli alimenti utili per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed il rischio cardiovascolare, purché siano inserite nel contesto di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano. I gusci delle noci, però, spesso vengono buttati via perché considerati scarto. Ed è proprio qui che cadiamo in errore. I gusci delle noci, infatti, vengono riutilizzati in California per produrre elettricità e per fertilizzare le piante. Accade, in particolare, nella fattoria “Dixon Ridge farms” a Sacramento. E l’idea è stata anche rilanciata da Yale climate connections on-line come una delle soluzioni che, grazie alla trasformazione dei rifiuti in energia, possono aiutare a contrastare i cambiamenti climatici. Per l’essiccazione delle noci, è stato pensato di impiegare un sottoprodotto della noce presente in abbondanza: il guscio. Bio-max, un generatore, ha trasformato i gusci di noce in biogas pulito e, così, la fattoria produce “più energia di quella di cui ha bisogno e vende l'elettricità in eccesso alla rete”. E ancora: il calore dei forni viene usato per asciugare le noci raccolte, e lo scarto dei gusci può essere venduto o usato come fertilizzante per nuovi alberi che una volta cresciuti contribuiscono a loro volta ad assorbire CO2. Insomma, ogni oggetto di scarto può diventare una risorsa e questa ne è un’ulteriore riprova.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."