28 luglio 2014


Stop ai fitti d'oro in Puglia: richiesta protocollata anche a Polignano


Dal Gargano al Salento, gli Attivisti M5S della Puglia hanno lanciato la campagna “Stop Fitti d’Oro”, chiedendo a oltre 150 Enti Pubblici della nostra Regione il recesso dalle locazioni d’oro come previsto dalla Legge n. 137 del 13 dicembre 2013, grazie ad un emendamento del deputato Fraccaro (M5S). Una iniziativa che ha visto protagonisti anche noi, Attivisti 5 Stelle di Polignano. Già la scorsa settimana abbiamo chiesto all’Amministrazione di rendere noti i locali sfitti di cui il Comune è proprietario e la lista di quelli dove, invece, paghiamo un canone di affitto. Richiesta, ovviamente e come sempre, rimasta inevasa sinora In realtà, è da tempo immemorabile che preghiamo l’Amministrazione di mettere online a disposizione di tutti i cittadini un bilancio funzionale e leggibile: se fosse online, come norme nazionali sulla trasparenza prevedono, non ci sarebbe stato bisogno di questo nostro nuovo accesso agli atti. Seppur non abbiamo ricevuto alcun tipo di riscontro da Palazzo di Città, non possiamo che chiedere anche alla Giunta Vitto di avvalersi della legge 137/2013 e di recedere dagli eventuali contratti d’oro di locazione stipulati come pubblica amministrazione.

La legge 137/2013, infatti, stabilisce che gli amministratori pubblici hanno la possibilità di bloccare da subito, precisamente dal 1° agosto, i contratti di locazione già stipulati ma ritenuti eccessivi come spesa economica. Ogni amministratore pubblico può decidere in autonomia se ritenere un costo di affitto normale o eccessivo, nella seconda ipotesi ha la facoltà di rinegoziare i costi. Il tempo, però, stringe: i termini per avvalersi della legge scadono giovedì 31 luglio ma è sufficiente una semplice comunicazione con il preavviso di recesso dai contratti di locazione di immobili in corso. Il recesso, poi, verrà perfezionato decorsi 180 giorni dal preavviso, anche in deroga ad eventuali clausole che lo limitino o lo escludano.
Leggi Qui la nostra richiesta protocollata 


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."