12 febbraio 2014


M'illumino di meno anche a Polignano?


Il 14 febbraio prossimo l'Associazione Comuni Virtuosi e la trasmissione di Rai Radio 2 Caterpillar invitano cittadini ed amministrazioni alla cessazione dell'illuminazione artificiale in case, uffici e luoghi pubblici. Un gesto simbolico giunto alla decima edizione. 
Invitiamo l’Amm. comunale a sensibilizzare sul tema del risparmio energetico, aderendo all’iniziativa. Basta spegnere le luci di edifici pubblici e monumenti dalle ore 18:00 alle 19:30 del 14 febbraio prossimo. Invitiamo anche i cittadini a fare questo gesto nelle abitazioni private, nei negozi e negli uffici. Qualora la durata sia considerata troppo lunga, come primo segnale a nostro parere basterebbe che l'interruzione dell'illuminazione artificiale durasse anche solo pochi minuti. Ovviamente oltre al gesto simbolico, l'iniziativa è anche più ampia e concreta. Infatti lo scorso 6 febbraio è stato organizzato un corso gratuito a Corchiano dove si è spiegata l'importanza e i vantaggi pratici dell'illuminazione naturale negli edifici ristrutturati o di nuova costruzione. Nel 2013 hanno preso parte a ‘M’illumino di meno” le province di Milano, Monza e Roma, le scuole di San Benedetto del Tronto e 12 comuni in Italia.
 Invitiamo tutti coloro che sono interessati all'argomento di leggere le linee guida dell'associazione Comuni Virtuosi e della società Velux sull'illuminazione e la ventilazione naturale scaricabili gratuitamente da questo url: http://goo.gl/7fmpf4


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."