9 luglio 2017


Aiuti alle imprese pugliesi per la tutela dell'ambiente


Efficienza energetica (dal cappotto termico alla sostituzione di infissi, dalla tecnologia a LED all’utilizzo di motori di tecnologie avanzate), cogenerazione ad alto rendimento, produzione di energia da fonti rinnovabili: sono questi i programmi di investimento ammissibili e finanziabili dall’informativa Titolo VI “Aiuti per la tutela dell’ambiente”.

BLU - 08.07.2017


Destinatarie le imprese pugliesi dei settori manifatturiero, commercio al dettaglio e all’ingrosso (max 2.500 mq), supermercati, discount, grandi magazzini, turismo (alberghi, affittacamere, case vacanze, b&b, residence, campeggi), ristorazione, bar, manutenzione e riparazione autoveicoli, trasporto merci su strada, trattamento e smaltimento rifiuti non pericolosi, attività di noleggio strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli, di biciclette, di imbarcazioni da diporto senza equipaggio, di biancheria da tavola e da letto, sanità e assistenza sociale, attività artistiche e di intrattenimento, attività di servizi. Il 40% del contributo sarà a fondo perduto, il 30% con mutuo a tasso agevolato della Regione Puglia ed il restante 30% con mutuo ordinario concesso da una Banca Convenzionata. I programmi di investimento ammissibili devono presentare un importo di spesa non inferiore a 80mila euro per unità locale e devono conseguire un risparmio di energia primaria pari ad almeno il 10% dell’unità locale oggetto di investimento. I costi ammissibili sono relativi all’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie compresivi delle spese in opere murarie, le spese di progettazione ingegneristica e le spese per la redazione della diagnosi energetica.


LA VOCE DEL PAESE - 07.07.2017

Invitiamo tutti gli imprenditori polignanesi a cogliere questa opportunità che, in un solo colpo, permette di ricevere finanziamenti, migliorare il profilo societario, modificare i consumi, abbattere i costi energetici nonché aiutare l’ambiente in cui viviamo. Questi aiuti alle imprese fanno ben comprendere l’importanza dell’istituzione di uno Sportello Energia a Palazzo di Città. Nel nostro programma elettorale avevamo previsto la realizzazione di uno sportello fisico dedicato alla fornitura di energy audit (consulenza energetica) alle famiglie e alle imprese, teso a ridurre i costi in bolletta e all’efficientamento energetico. Ci auguriamo che il Sindaco Vitto copi questa nostra proposta per permettere a tutti i polignanesi di essere informati su queste opportunità di finanziamenti.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."