26 luglio 2017


Intervista rilasciata a "La Voce del Paese" il 26.07.2017



1) Come commenta il passaggio di Pellegrini in Forza Italia
L’incoerenza è evidente: Pellegrini deve spiegare ai suoi elettori del passaggio dal PD ad una lista civica prima ed a Forza Italia poi. Rischia di passare per trasformista! La politica ci ha abituati ai cambi di casacca, ma da chi si proponeva come il “nuovo” ci saremmo aspettati maggiore stabilità e fermezza. Se questo è l’inizio…

2) La tenuta dell'opposizione ne risentirà? Crede che sarà l'unica a fare opposizione realmente?
L'opposizione non ha necessità di tenuta, come la maggioranza, ma deve controllare l'operato dell'amministrazione e fare controproposte laddove lo ritenga opportuno. Noi certamente faremo opposizione in seno al consiglio. L'abbiamo fatta anche come forza extraconsigliare. Faremo un'opposizione dura e costante e al tempo stesso costruttiva per i cittadini. Chiedete agli altri cosa hanno intenzione di fare.

3) Intanto i tuffi ci hanno regalato migliaia di visitatori. Ci sono critiche e osservazioni a riguardo e sulla gestione dell'evento e di tutto quello che gira attorno?
I tuffi regalano ogni volta un'emozione e lo scenario di Polignano è incantevole, per questo Red Bull Cliff Diving sceglie sempre il nostro Paese per una delle sue tappe. La manifestazione negli anni sta godendo di un'organizzazione di supporto da parte del Comune via via migliore. D'altra parte, l'amministrazione assume degli obblighi contrattuali ben precisi nei confronti della multinazionale, cui ovviamente è tenuta ad adempiere se non vuole essere inadempiente al contratto. Ed alla fine di ogni manifestazione, l'Amministrazione deve assicurarsi che lo stato dei luoghi venga perfettamente ripristinato.

LA VOCE DEL PAESE - 28.07.2017



4) Per il consiglio comunale probabilmente si dovrà ancora attendere. Potete fare un sollecito voi?
Noi crediamo che gli elettori abbiano il diritto di vedere insediato quanto prima il nuovo consiglio che hanno votato. Questo il Sindaco dovrebbe saperlo, senza che ci sia bisogno di un sollecito. Il Primo Cittadino, infatti, è tenuto a inviare convocazione del consiglio comunale entro 10 giorni dalla proclamazione degli eletti, fissando data entro i 10 successivi. In alternativa, sarà il Prefetto a dover intervenire. Nei nostri nuovi Comuni a 5 Stelle hanno già convocato il consiglio e, soprattutto, hanno formato le giunte che sono al lavoro senza perdere inutilmente tempo. Qui dovrebbe esserci la “continuità” e invece…

5) E la giunta? Come commenta le ultime notizie sulla giunta e sulle tensioni in maggioranza?
Il teatrino continua. Quando a vincere sono le grandi coalizioni, come quella che ha supportato Vitto alle amministrative del 11 giugno, l'assegnazione delle deleghe e degli assessorati diventa una lotta ad accaparrarsi le poltrone. Il Sindaco è costretto ad accontentare i capibastone e le nomine non seguono logiche meritocratiche. Noi disdegniamo da sempre le spartizioni da manuale Cencelli ed anche per questo ci presentiamo con una lista sola, per avere le mani libere e scegliere le persone competenti. Mentre loro contrattano gli assessorati, il paese in piena stagione turistica è abbandonato a se stesso. Non c’è neppure un programma estivo degli eventi!

6) Quali sono le vostre prossime iniziative?
Saremo gli occhi e la voce dei cittadini in Consiglio Comunale. Aspettiamo l'insediamento per iniziare a farci sentire anche dall'interno del Palazzo di Città!

7) Osservazioni libere.....
Siamo al 26 luglio e non c'è ancora un programma per l'estate polignanese. Insomma, questo programma si fa o no? E se si fa, ce la fanno a pubblicarlo per l'autunno? C'è bisogno di una programmazione a medio-lungo termine. Il Sindaco si è fatto vanto di questo obiettivo dal palco. Se non cogliamo l'opportunità del turismo, trasformandola in una risorsa, prima o poi svanirà, a discapito di tutte quelle attività imprenditoriali che da sole finora hanno lavorato per il bene del Paese. Ed intanto va salvaguardata l'agricoltura, che è in crisi. L'agricoltura è un settore fondamentale per il nostro Paese, il Sindaco dovrebbe saperlo ed adottare le politiche più idonee a sostenere i nostri agricoltori. Secondo voi lo sta facendo?


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."