13 marzo 2017


Fogna San Vito [aggiornamento]: L'Aqp avalla la nostra soluzione


Due milioni di euro sinora, di fatto, sprecati con cittadini ed imprenditori abbandonati a loro stessi da 20 anni circa. La nostra denuncia riguarda la tanto attesa fogna di San Vito, la cui assenza comporta per residenti ed esercenti un forte aggravio di costi e non permette neppure ai turisti e ai passanti di poter usufruire neppure di un bagno pubblico in una località dal forte richiamo anche grazie alla maestosa bellezza dell’Abbazia dei Benedettini. Eppure, per realizzare questa fogna non funzionante sono stati sacrificati anche reperti storici ritenuti, dalla Soprintendenza, di “non particolare importanza” ma oggi andati persi per sempre.
Con un accesso agli atti presso Palazzo di Città, abbiamo scoperto che i lavori sono sospesi dal 27 aprile 2016 (praticamente da quasi un anno!) per generici “problemi tecnici”. Andando a fondo, con una ulteriore richiesta di chiarimenti, si viene a sapere che “ci sono state infiltrazioni nelle condotte di acque marine, per cui al momento le opere non possono essere riprese né sono collaudabili”. Visti i pessimi risultati raggiunti dall’Amministrazione Vitto, abbiamo chiamato in causa l’Acquedotto Pugliese chiedendo loro se sarebbero disposti a prendere in carico la fogna, portandola finalmente a funzionamento. Peraltro ciò comporterebbe dei vantaggi per l’intera collettività sia in termini di spesa (per il solo rup, il responsabile unico del procedimento, il risparmio sarebbe di circa 40.000 euro) sia per quanto riguarda la certezza di vedere ultimati i lavori, disponendo l’AQP di tutto il know how, le competenze e le professionalità necessarie.

BLU - 17.03.2017

La risposta della dottoressa Portincasa, direttrice Reti e Impianti, seppur con tutte le precauzioni burocratiche del caso, spalanca la porta alla soluzione prospettata da noi. “AQP non ha al momento alcuna cognizione sullo stato di realizzazione, l’assunzione in gestione, pur possibile in qualsiasi momento, è subordinata alla richiesta del Comune, alla verifica documentale e tecnica di cui sopra e, nel caso fosse necessario effettuare lavori, dell’autorizzazione dell’Autorità Idrica Pugliese degli stessi nel Piano di Interventi”. Ai sensi del D.Lgs 152/06, infatti, ad AQP possono essere affidate in gestione le infrastrutture idriche e fognarie di proprietà degli Enti locali sia esistenti che di recente realizzazione.

FAX - 11.03.2017

Visto che l’Amministrazione Vitto non è stata in grado di portare a termine alcunché, chiediamo che venga rivolto un invito formale all’Acquedotto per risolvere la questione e permettere che finalmente i residenti e le attività di San Vito possano avere l’impianto fognario atteso da decenni. È una indecenza a cui bisogna porre fine quanto prima. A questa Amministrazione interessa almeno fare bella figura in campagna elettorale? Allora ci ascolti!

Per saperne di più: Fogna San Vito: un'opera attesa da vent'anni [video]

Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."