12 marzo 2017


Processionaria: un pericolo per cani, gatti e persone


A vederla, la processionaria sembrerebbe un simpatico millepiedi. Ma l'apparenza inganna. La processionaria del pino e quella della quercia per l'uomo e per gli animali sono pericolosissime. Appartengono alla famiglia dei lepidotteri. Se toccate, possono scatenare reazioni allergiche, dermatiti, orticarie, congiuntiviti e anche problemi alle vie respiratorie. In casi gravi può verificarsi uno shock anafilattico. Con i primi tepori, divengono particolarmente dinamiche. In fila, una dietro l'altra (da qui il nome processionaria) strisciano da un posto dall'altro, mangiando aghi e foglie, in cerca di un luogo nel quale tessere il proprio bossolo. I cani (ma anche i gatti) sono i più esposti perché annusando il terreno possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono quest'insetto. Primo sintomo: salivazione intensa e improvvisa con infiammazione in bocca.
Per questo, abbiamo scritto al Sindaco per sapere “quali siano le azioni che l’amministrazione comunale intende intraprendere per l’esecuzione degli interventi di lotta relativamente a tutte le aree pubbliche affinché i trattamenti possano avere efficacia in termini di prevenzione e difesa” nonché “di contattare i servizi fitosanitari regionali secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 214/2005 che ne stabilisce compiti e funzioni” auspicando che “venga emessa un’ordinanza a tal proposito”.


BLU - 10.03.2017

VDP - 10.03.2017



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."