20 ottobre 2016


4° compleanno per la richiesta di utilizzo di "Decoro Urbano". Ancora silenzi dall'Amministrazione Vitto


Era l’ottobre 2012, di ben 4 anni fa, quando chiedevamo all’Amministrazione Vitto di dotare anche Polignano della piattaforma gratuita “Decoro Urbano”. Sin da allora, infatti, suggerivamo alla Giunta di centrosinistra che per prestare una maggiore attenzione ai problemi piccoli e grandi che compromettono il decoro e la vivibilità del paese la soluzione era dietro l’angolo: a costo zero per i cittadini, a costo zero per le casse pubbliche. Ovvero il social network Decorourbano.org: gratuito, trasparente, open-data e open-source.
Oggi, come allora, l’applicazione funziona in maniera molto semplice: si vede qualcosa che non va, la si fotografa e si invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato; si possono inviare segnalazioni su rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo, incuria, segnaletica e affissioni abusive.

LA VOCE DEL PAESE - 14.10.2016


Un sistema che ci aspettavamo la Giunta Vitto avrebbe accolto con favore dato che, proprio in campagna elettorale, mise in moto un servizio simile denominato “Mappa delle segnalazioni” su www.polignano2012.it (un sito da ben 4 anni misteriosamente offline!), in cui le segnalazioni dei cittadini, però, sono state bellamente ignorate. Su DecoroUrbano, invece, tutti i cittadini possono “sorvegliare” su una mappa lo status della segnalazione – in attesa, in carico o risolta. Ogni Comune, gratuitamente, può avere la sua pagina, l’applicazione smartphone personalizzata “We Du” (ovviamente gratis per gli utenti), l’accesso amministratore con pannello di controllo per gestire le segnalazioni e può disporre di materiale divulgativo come poster, flyer e banner web. Il meccanismo studiato crea un circolo virtuoso, si autoalimenta e, oltre a facilitare gli interventi gestendo le segnalazioni in modo informatizzato, ha un impatto positivo anche sull'educazione civica, responsabilizzando i cittadini.

BLU - 28.10.2016


Molti comuni nel barese, in questi anni, lo hanno adottato ma alla nostra richiesta, datata 12.10.2012, l’Amministrazione Vitto non si è invece mai degnata di rispondere. Ne avrebbe giovato sicuramente il paese ma ai nostri politici di palazzo forse questo non interessa: nel frattempo si sono susseguite centinaia e centinaia di segnalazioni apparse sulle pagine de “La Voce del Paese”. Di queste, a malapena una decina sono state raccolte dalla Giunta Vitto a cui, ogni qualvolta, è andato il nostro plauso nell’auspicio di avere, giorno dopo giorno, una Polignano migliore e più pulita. Addirittura nell’ottobre 2013 a prendere in carico una segnalazione fu il Comune di Conversano. Attendiamo fiduciosi una svolta. Invitiamo i cittadini, invece, a continuare ad inviarci le loro foto e le loro denunce a cui continueremo a dare eco.

"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).

Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: Polignano R-Evolution
- email: polignanorevolution@gmail.com


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."