26 ottobre 2016


Rubrica "Degrado Urbano": I segnali turistici in bianco


Per le amministrazioni di Polignano i turisti dovrebbero avere dei superpoteri soprattutto per quanto concerne la vista. Da un lato la Giunta Bovino, infatti, ha deciso di installare queste “indicazioni” delle attrattive del nostro paesino sul marciapiede allo slargo dove si incrociano via San Francesco D’Assisi e via Caduti di Tutte le Guerre: un punto dove può scorgerli solamente chi passa in auto, ma che dovrebbe avere una vista d’aquila per poterle leggere al volo. Parliamo, infatti, di segnali in marmo dalle dimensioni di circa 30 cm per 20 cm. Minuscoli se paragonati ai 6x3 su cui il Comune ha “regalato” la gestione. Oggi, con la Giunta Vitto, le lievi incisioni su questi segnali sono praticamente scomparse: bisogna avvicinarsi ad un palmo di naso per poter scrutare le scritte “Percorso Pedonale”, “Via Traiana”, “Borgo Antico” e “Balconate sul mare” riportate “grandi” in italiano, ancor più minuscole in inglese. Non sarebbe il caso quantomeno di ricalcare le scritte? Altrimenti a cosa servirebbero questi due pali?!

LA VOCE DEL PAESE - 21.10.2016


Nel portare all’attenzione della Giunta di centrosinistra questa segnalazione, augurandoci che alle tante parole spese nell’affermare di favorire lo sviluppo turistico di Polignano seguano finalmente dei fatti, non possiamo che rinnovare l’invito all’approvazione dell’utilizzo dell’applicazione “decoro urbano”, come da nostra richiesta datata 12.10.2012 (sono trascorsi quattro anni!). Si tratta di un’applicazione gratuita che permette a chiunque di segnalare ciò che non va nella nostra Polignano e della (eventuale) successiva presa in carico da parte degli organi competenti.

Ricordiamo, infine, il programma con cui la coalizione di centrosinistra si è presentata ai polignanesi. “Pronto intervento cittadino – Implementazione di servizi di geolocalizzazione di guasti, bidoni pieni, vandalizzazioni, dissesto stradale, problemi di viabilità per un ‘pronto intervento’ e per il continuo miglioramento della città”. Belle parole rimaste, sinora, lettera morta. Attendiamo fiduciosi, con la speranza di avere, in futuro, una Polignano migliore e più efficiente.

Leggi anche:
...attendiamo ancora risposta alla nostra richiesta, protocollata nell'ottobre 2012, di adozione della piattaforma decorourbano.org


"Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso di idioti" (Jaggi Vasudev).

Inviateci le vostre segnalazioni:
- facebook: Polignano R-Evolution
- email: polignanorevolution@gmail.com


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."