23 gennaio 2019


La Xylella a Polignano ma dell'Ufficio Agricoltura neppure l'ombra



Ad annunciarlo è stato il direttore dell’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia, Giuseppe Tedeschi: un ulivo situato nelle campagne tra Monopoli e Castellana Grotte è stato ritrovato infetto al batterio da quarantena della Xylella fastidiosa. Una delle possibili conseguenze della scoperta potrebbe essere l’estensione della zona di contenimento ancor più a nord, e pertanto nel territorio di Polignano. Da argomento mediatico questa devastante fitopatia potrebbe presto divenire, ahinoi, realtà per tutti i polignanesi che posseggono un albero d’ulivo. Mentre a livello nazionale assistiamo ad un radicale cambio di rotta nell’affrontare la Xylella fastidiosa, con il ministro Barbara Lezzi che ha già messo a disposizione ben 100 milioni di euro per sostenere l’olivicoltura pugliese e il ministro Gian Marco Centinaio si appresta ad emanare il piano d’azione di contrasto al batterio, coadiuvato dal lavoro parlamentare della Indagine Conoscitiva portata avanti in Commissione Agricoltura alla Camera dove il nostro portavoce Giuseppe L’Abbate è relatore, dalla Giunta Vitto e dal Primo Cittadino, che detiene l’assessorato all’agricoltura, non si hanno notizie su come si intende affrontare la problematica, sempre più imminente.
Eppure porta addirittura la data del 17 maggio 2018 la mozione depositata da noi che impegna l’Amministrazione ad istituire, nel quadro organico delle strutture comunali, un permanente Ufficio Agricoltura che rappresenti un punto di riferimento per gli imprenditori agricoli, coltivatori diretti, o semplici contadini, con dotazione organica idonea allo svolgimento delle funzioni in materia agricola. Uno strumento fondamentale ora che l’allerta Xylella è oramai alle porte di Polignano. L’emergenza rende ancor più impellente ed opportuno che il Comune si doti, finalmente, di personale qualificato che possa gestire un reale Ufficio Agricoltura ed interfacciarsi con gli uffici regionali e nazionali competenti in materia. Del resto avremo assistito ad almeno 3 campagne elettorali di fila in cui centrosinistra e centrodestra promettono questo servizio agli agricoltori e ai cittadini. Forse è proprio giunto il momento di passare dalle parole ai fatti. Cosa aspetta il Presidente De Donato a calendarizzare la nostra mozione?


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."