26 gennaio 2019


Istituiamo il Bilancio Aperto anche a Polignano


Il comune di Noicattaro è la prima Amministrazione Comunale in Italia ad adottare la piattaforma “Bilancio Civico” per la lettura del bilancio comunale. Si tratta di una piattaforma on-line, open source e gratuita, sviluppata dall’Associazione Redde Rationem, dove chiunque potrà accedere a delibere e atti inerenti il Bilancio del Comune e constatare di persona le entrate, le uscite e i diversi capitoli.
A Noicattaro i cittadini possono già accedere in maniera semplificata a tutti i dati del bilancio comunale e, presto, potranno anche scegliere come spendere una parte del bilancio comunale. Conoscere il bilancio comunale è il primo passo per la più ampia partecipazione di tutti i cittadini alla stesura del bilancio. Pertanto è importante che sia facilmente leggibile e che sia consultabile ogni impegno di spesa o che si possano cercare in base all’oggetto o al destinatario. Per questo, abbiamo protocollato una mozione che impegna la Giunta Vitto in questa direzione, attivandola ad adottare questa piattaforma opensource o qualcosa di simile. Al Presidente Anci Puglia Domenico Vitto basterà chiedere al collega Sindaco del vicino comune di Noicattaro per farsi spiegare come procedere. Copiare le buone pratiche non può che essere un’ottima idea, da ovunque esse arrivino.


LA VOCE DEL PAESE - 08.02.2019


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."