23 luglio 2017


WI-FI Italia: una rete per fare rete. E Polignano?



Anche a Bari, come in altre città italiane, arriva WI-FI Italia, prima rete WiFi nazionale, libera e gratuita per cittadini e turisti. L’applicazione può essere scaricata dal sito wifi.italia.it e installata sul proprio dispositivo mobile. Una volta compiuta la registrazione con nome utente (email) e password, si avrà la possibilità di gestire il collegamento e l’autenticazione sulla rete WiFi con la copertura in cui ci si trova in quel momento. Turisti e cittadini potranno navigare in tutte le reti federate distribuite sul territorio nazionale, e nei nuovi punti di accesso che saranno posti con particolare attenzione ai luoghi del turismo e della cultura. L’accesso alla rete avverrà in modalità automatica e trasparente al cittadino.

BLU - 22.07.2017


Fortemente voluta dal Ministero dello Sviluppo economico e dal Ministero dei Beni culturali e del Turismo, WiFi Italia è stata ribattezzata “una rete per fare rete” sebbene, nel giorno del suo lancio, i punti di accesso federati sono molto pochi e comunque concentrati al centro-nord. Per questo chiediamo all’Amministrazione Vitto di adoperarsi per entrare in questo circuito. Il progetto sembra avere tutte le premesse necessarie, ora tocca alle istituzioni pubbliche e private federarsi affinché la vita dei cittadini e anche dei turisti sia resa più semplice. Del resto, tutti i buoni propositi di Vitto del 2012 e l’esperimento Nettaga con il wifi gratuito nel centro storico di Polignano pare siano drammaticamente naufragati.

LA VOCE DEL PAESE - 21.07.2017


Nel suo nuovo programma elettorale, il centrosinistra ha parlato di un generico “ampliamento rete wifi free e potenziamento della rete già esistente”. Sarebbe ora di rendersi conto che il mondo attorno a noi cambia, molto rapidamente, e per rispondere alle nuove esigenze di cittadini e turisti è quantomeno necessario stare al passo coi tempi, cogliendo tutte quelle occasioni che vengono offerte a livello nazionale e comunitario. L’utilizzo della rete Internet è oramai imprescindibile. Per questo, nel nostro programma abbiamo affermato di attuare tutti gli strumenti e di cogliere tutte le opportunità disponibili per incentivare la diffusione e la sensibilizzazione all’uso del web tra i polignanesi. Creando un accesso a Internet gratuito, efficace e sempre disponibili nella sede comunale, nella biblioteca, nelle scuole e in tutti i centri di aggregazione nonché promuovendo protocolli con le attività commerciali e i privati per la diffusione di accessi free nei luoghi e negli spazi pubblici. Wi Fi Italia può rappresentare la chiave di volta per questo servizio ritenuto, oramai da tutti, indispensabile.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."