13 aprile 2016


Presidenti di Seggio: Trasparenza nelle nomine


Dopo l’accoglimento della nostra proposta, datata gennaio 2013, di scegliere gli scrutatori per le singole tornate elettorali tra i giovani ed i disoccupati, a cui la Giunta Vitto ha dato finalmente seguito dopo tempo ed accese discussioni, ora chiediamo trasparenza sui Presidenti di Seggio. Questi, infatti, sono nominati dalla Corte d’Appello che provvede, anche in casi di impedimento, a nominare i sostituti, almeno fino a quando tale operazione è tecnicamente possibile. In caso di improvviso impedimento del Presidente di Seggio che non consenta la sua normale sostituzione da parte del Presidente della Corte d’Appello, assume la presidenza dell’Ufficio il Sindaco o un suo delegato (art. 20, comma 5 del TU delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali 570/1960).

BLU - 02.04.2016
Ferma restando la previsione normativa, è giunto forse il momento di giungere a queste nomine in totale trasparenza, evitando di alimentare polemiche come nelle ultime tornate elettorali Per questo, chiediamo al Sindaco Domenico Vitto di rendere note a tutti i polignanesi le modalità di scelta su cui potrebbe basarsi. Il nostro auspicio è che vengano scelte persone meritevoli in quanto ad imparzialità e bisognose quanto a situazione lavorativa. Dopo la soddisfazione per l’accoglimento della nostra proposta sul sorteggio degli scrutatori tra giovani e disoccupati confidiamo in una pronta risposta del Primo Cittadino.

FAX - 02.04.2016

Non sono mancati in passato – e molto probabilmente anche in questa tornata referendaria – coloro che, con le più diverse motivazioni, hanno rinunciato infatti al ruolo di Presidente di seggio.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."