18 gennaio 2014


(re)Invitiamo l'Amministrazione a Scuola di AltrAmministrazione (Comuni Virtuosi)

Il 28 febbraio a Volterra (PI) si apre la prima edizione 2014 della “Scuola di Altra Amministrazione promossa come sempre dall’Associazione Comuni Virtuosi. La proposta di partecipazione ai nostri amministratori già fatta da noi per le edizioni 2013 è stata, come accaduto per altre proposte, debitamente ignorata. L’edizione 2014 è dedicata alle esperienze concrete ed all’Europa: per questo la Scuola vedrà la partecipazione di amministrazioni virtuose che si sono cimentate in azioni che dimostrano quanto sia possibile governare le comunità locali con buon senso e sobrietà, efficacia e sostenibilità. In particolare, il 28 febbraio ci saranno i comuni di Montechiarugolo (PR) per illustrare un progetto che ha dimostrato come si possa “aggirare” il patto di stabilità e garantire al territorio investimenti sostenibili e occupazione locale, di Melpignano (LE) per parlare delle Cooperative di comunità e, infine, Cassinetta di Lugagnano che, insieme al Forum nazionale di “Salviamo il paesaggio” parleranno di Stop al consumo del suolo e di tutela del paesaggio.
L'8 marzo prossimo la storia e i progetti di Ezio Orzes, miglior assessore all'ambiente d'Italia che ha portato il suo comune Ponte nelle Alpi al 90% di differenziata, verranno raccontati in prima persona alla "Scuola di Altra Amministrazione" di Mirabello Monferrato (AL).
Invitiamo l’Amministrazione a prendere parte a questa lodevole iniziativa  che può garantire al nostro paese idee concrete per un migliore e fattivo sviluppo della nostra realtà locale. Da qualche giorno è, infatti, possibile iscriversi per partecipare a questo primo appuntamento con i corsi formativi. L’iscrizione è obbligatoria, € 50,00 a persona (e comprende anche il buffet a filiera corta della pausa pranzo).Qui il modulo on line: www.altramministrazione.it/modulo-di-iscrizione.
Sempre a marzo saranno organizzati i cosiddetti “Viaggi Virtuosi”, progetto promosso con Slow Food e che partirà proprio da Capannori, comune che grazie alla strategia rifiuti zero ha sfondato l’82% di raccolta differenziata.



Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."