24 settembre 2012


La mobilità sostenibile conquista Conversano ma non Polignano

Creare parcheggi di scambio periferici ed utilizzare quelli già esistenti per decongestionare il centro cittadino dal traffico ed incrementare la qualità della vita del polignanese. Per incentivare l’utilizzo da parte del turista, si utilizzeranno dei bus navetta ecologici (metano, idrogeno, elettrici) che dalla periferia accompagneranno al centro il turista.

Ricordate queste frasi? Sono contenute nel programma elettorale della coalizione del centrosinistra.
Belle parole si dirà, peccato che sono rimaste tali e, in realtà, non viene fatto nulla per migliorare la viabilità nella nostra cittadina.
La settimana compresa tra il 16 e il 22 settembre è stata promossa dalla Commissione Europea come la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto”.
Quale occasione migliore per cominciare a mettere in pratica quelle belle parole pronunciate in campagna elettorale?
Questo appuntamento, divenuto negli anni internazionale, aveva l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.
Le modalità di trasporto sostenibile oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. Diminuendo e migliorando le modalità di spostamento a livello locale, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita nelle città più sana e sicura.
La Settimana Europea è stata dunque un’occasione per il Comune di Polignano per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.
In Puglia hanno aderito i Comuni di Barletta, Bitonto, Bisecglie e Conversano. E Polignano? Come sempre siamo in “leggera” controtendenza.
Sarebbe davvero piacevole sapere cosa ne pensa l’Assessore al ramo Giovanni Abbatepaolo ed è davvero un peccato constatare che neppure un consigliere, seppur di opposizione, così sensibile all’argomento come Eugenio Scagliusi, non si sia interessato, proprio lui che in passato si è spesso prodigato per le giornate a piedi a Polignano.


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio."