3 novembre 2018


Ora se ne accorgono anche i turisti: Polignano è sporca!



Polignano is beautiful but it is really a pity to see all that garbage and dirt everywhere”. Che tradotto sta per: “bella Polignano eh, per carità. Ma quanta sporcizia in giro!”. Questa la frase che residenti e commercianti vanno ripetendo dando eco alle lamentele dei turisti. Ed aggiungono: “Chissà magari ora che sono i turisti a tirare le orecchie all’Amministrazione, il Sindaco si darà una mossa. Perché finché ci lamentiamo noi polignanesi, sembra importare poco..”.
Siamo arrivati al punto che tutti invocano la pioggia per ripulire piazze e strade. Una situazione davvero spiacevole e desolante. L’acqua ripulisce le strade ma butta tutto ovviamente in mare: carta, plastica, rifiuti, sporcizia. Tutto nel nostro mare da Bandiera Blu che farlo diventare pattumiera è un vero e proprio delitto. Roba che poi il mare rigurgita sulle nostre coste come dimostrano le domeniche di raccolta di Legambiente. Ma se ciò fa parte della pulizia ordinaria quella ‘straordinaria’ delle piazze dovrebbe avere una regolarità e una calendarizzazione ben precisa. Per questo, dietro richiesta di alcuni concittadini, abbiamo presentato una interrogazione all’assessore Chiara Pepe per sapere quante volte le piazze Aldo Moro, Garibaldi, San Benedetto, Caduti di via Fani, Trinità, Vittorio Emanuele II e Papa Giovanni Paolo II siano state oggetto di pulizia con idropulitrice nel corso degli ultimi 10 mesi nonché se l’Amministrazione intenda intensificare queste pulizie approfondite per rendere decoroso il paese.
Nel programma elettorale delle Amministrative ’17, noi proponemmo il “Diario online degli interventi di Manutenzione” ovvero la “pubblicazione sul portale del Comune del programma relativo agli interventi di manutenzione programmati (rifacimento strade, interventi di pulizia, cura del verde, etc..) svolti sul territorio comunale affinché ogni cittadino abbia concretamente la possibilità di esserne costantemente informato, di verificare il lavoro svolto e di segnalare eventuali anomalie”. Una attenzione particolare, invece, fu riposta per la bomboniera Centro Storico con un punto dedicato, all’interno del capitolo “Ospitalità”, alla “pulizia programmata e costante”. “Il decoro e l’igiene nel centro storico saranno garantiti e monitorati quotidianamente, soprattutto nei momenti di maggiore affluenza di visitatori. Le pulizie approfondite saranno previste con frequenza costante, così da preservare la bellezza e l’unicità del nostro Centro Storico”.
Rinnoveremo queste proposte all’Amministrazione Vitto affinché si assista ad un netto cambio di passo in confronto all’attuale gestione del decoro urbano. Alle loro solite vane promesse noi abbiamo sempre preferito suggerimenti concreti ed attuabili. Ci attendiamo una pronta risposta dell’assessore Pepe per iniziare un confronto fattivo che porti beneficio a tutti i polignanesi. E, di rimando, anche ai turisti.
BLU - 02.11.2018

VDP - 02.11.2018


Comunicato permanente alla partitocrazia: "In Natura e nella Storia tutto ha un inizio e tutto ha una fine. Voi siete la fine, noi siamo l'inizio, o almeno ci proviamo."